Astinenza sessuale dopo intervento varicocele?

Salve a tutti. Martedì 8 ottobre sono stato sottoposto ad un intervento per varicocele di III grado al testicolo sinistro in anestesia locale tramite anestesia spinale, con legatura delle vene spermatiche e punti di sutura nel basso ventre (altezza inguine).
Il chirurgo mi ha prescritto di evitare sforzi e attività fisica per almeno 10/15 giorni, oltre ad assegnarmi per 30 giorni 1 compresa al giorno di Vasodren G.
Non ha specificato nulla riguardo la ripresa dei rapporti sessuali.
A distanza di due settimane dall’intervento sto abbastanza bene pur avvertendo ancora un po’ di gonfiore e fastidio al testicolo che è dolente al tatto.
Domani toglierò i punti di sutura.
Essendo poi trascorsi 15 giorni posso regolarmente riprendere i rapporti sessuali o è preferibile aspettare ancora un po’? Se sì quanto? In rete ho letto opinioni molto contrastanti sulla astinenza sessuale dopo intervento di varicocele.. .
Grazie in anticipo a tutti. Un cordiale saluto.
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16.2k 476
Caro lettore, ai miei pazienti consiglio di ritornare alla masturbazione e alla attività sessuale dopo 5-7 gg dall'intervento
ogni chirurgo ha le sue convinzioni
gli faccia una telefonata
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore. In ogni caso, se non dovessi riuscire a contattarlo (non ho il numero di telefono), un rapporto sessuale svolto 16/17 giorni dopo rispetto all'intervento può inficiare sulla buona riuscita dell'intervento? Ho notato che la ferita è già molto ben rimarginata e da quel punto di vista non c'è problema.
Mi chiedo: l'astinenza che voi dottori date è dovuta esclusivamente al dolore e alla ferita o anche al buon esito della operazione?
Grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su varicocele

Altri consulti in andrologia