Varicocele

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e nel 2012 era stato diagnosticato un varicocele di II-III grado al testicoll sinistro ma fino a qualche giorno fa del tutto asintomatico.
In questi giorni ho iniziato ad avvertire un fastidio lieve, con un quasi impercettibile rigonfiamento (ma non ne sono nemmeno sicuro a dir la verità visto che non avevo mai fatto caso a una differenza così minima) e sopportabilissimo alla palpazione in determinati modi e dopo l attività atletica sento il testicolo come se pensasse di più. Per il resto riesco a fare tutto e non ho impedimenti, mi sembra migliorare se tolgo le mutande o riduco la pressione sulla zona.
Io sono un po ipocondriaco diciamo e ho sempre paura di tumori o cose simili, volevo sentire un vostro parere se questi sintomi fossero riconducibili al varicocele che si sta rendendo sintomatico o se devo preoccuparmi.
Vi ringrazio in anticipo, buona serata.
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 775 45
Buongiorno

Il varicocele può essere responsabile dei disturbi che riferisce. Ritengo comunque indicato ripetere una visita andrologica con ecodoppler testicolare . È assai improbabile che si tratti di un tumore comunque l’ecodoppler serve per verificare se il varicocele è peggiorato oltre ovviamente ad escludere eventuali neoformazioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Altri consulti in andrologia