Spermiogramma disastroso

Buongiorno dottori
Sono a chiedervi un parere ma soprattutto una parola di conforto che possa mettere a freno la mia agitazione. Il mio compagno il 3 giugno è finito in ospedale per un testicolo gonfiato. Infezione alle vie urinarie. Seguiti da un centro di fecondazione ci avvisarono che lo spermiogramma prima dei 3 mesi poteva risultare nullo. Oggi, il 9 settembre, ha eseguito il test ed è risultato: oligoastenosperma. 90. 000 spermatozoi in eiaculato, 100% immobili. Non c'è speranza neanche con la fecondazione assistita ora? Grazie mille per il tempo dedicato a noi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Cara Utente,lasci che sia uno specialista dedicato a porre una diagnosi,prognosi ed,eventualmente,una terapia.Al momento,lo spermiogramma é estremamente deficitario ma é ancora presto per porre una prognosi che necessita di una diagnosi severa basata sulla visita diretta,dosaggi ormonali,ecocolordoppler etc.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta, pertanto se ho capito bene lo spermiogramma è stato eseguito troppo presto? Avremmo sovuto aspettare ancora un mesetto?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...perlomeno 6 mesi.Suo marito é seguito da uno specialista?
[#4]
Utente
Utente
No a dir la verità ci siamo affidati al centro di fecondazione e con loro abbiamo iniziato a seguire il percorso. Ma la biologa che oggi ha valutato lo spermiogramma non era granché positiva. Accennava qualcosa sul prelevare eventualmente tramite ago spirale (non ricordo il termine corretto) il liquido seminale direttamente dal testicolo per poi congelarlo pronto per il transfert. Non capisco però il senso visto che non c'è la certezza che lo sperma sia vivo o morto..
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...é paradossale che il suo partner non sia seguito da un andrologo con provata esperienza nel campo della fisioptologia della riproduzione.Cordialità.
[#6]
Utente
Utente
Buongiorno Gentile Dottore
Seguirò il suo consiglio e prenotiamo subito una visita dall'andrologo.

Grazie infinite
[#7]
Utente
Utente
Ecco. Ho finalmente trovato la carta dell'ospedale. Gli diagnosticarono il 3 giugno un ORCHIEPIDIMITE.
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Consulti uno specialista reale per arrivare ad una diagnosi rigorosa.
[#9]
Utente
Utente
Esattamente quel che abbiamo fatto. Il 20 abbiamo la primo visita con un andrologo.

Grazie mille