Disfunzione erettile

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni ai primi approcci verso il "piacere in coppia".
Purtroppo mi è capitato diverse volte di non riuscire a mantenere l'erezione durante il rapporto. Alcune di esse le ho associate all'ansia perchè mentre consumavo l'atto pensavo più alla performance che al resto.. . ma altre volte non me lo riesco a spiegare. Dettò cosi può sembrare che faccio "cilecca" sempre, ma i rapporti sessuali che ho avuto finora, sono pochi.
Ho da poco svolto le analisi del sangue e delle urine, quelle complete e non ci sono problemi.
Lo dico perchè ho pensato al testosterone basso, considerando che ho pochissima barba e peli sul petto.
Inoltre altro dettaglio a cui ultimamente sto pensando, è che non ho erezioni mattutine da un po di tempo, o meglio le ho solo se nel letto mi risveglio in una determinata posizione. Più o meno a pancia in giu.

Nonostante questo, durante la masturbazione non ho alcun tipo di problema, se perdo l'erezione è perchè non ho uno stimolo o magari mi distraggo utilizzando il telefono, ma la riacquisto in 3 secondi.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16.1k 474
caro lettore

accanto a problematiche emotivo-psicologiche sempre possibili nelle prime esperienze sessuali potrebbe anche trattarsi di un non perfetto funzionamento del meccanismo veno-occlusivo cavernoso che garantisce la piena rigidità ed il suo mantenimento anche senza stimoli diretti
ne parli con uno specialista
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta. Posso chiederle a quale medico rivolgermi e se è possibile fare questi accertamenti tramite il SSN?

Il medico di famiglia è in grado di capire se ho questo tipo di problema o devo andare direttamente da uno specialista?

Nel caso in cui sia un problema a livello fisico, c'è un modo per risolverlo? Ho 20 anni e vorrei evitare di prendere il viagra o usare altri strumenti.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16.1k 474
caro lettore

cerchi un andrologo o, in alternativa, faccia una visita urologica con il SSN nell'ospedale della sua città
cordiali saluti
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto