Adolescente con fimosi non serrata

Salve. È da un po' di tempo che seguo questo sito poichè qualche tempo fa ho iniziato a notare che qualcosa con il mio pene non andava. Allora faccio una premessa: non sono così grande e non ho mai avuto rapporti sessuali. Comunque ho notato che quando il mio pene è "flaccido" riesco tranquillamente ha scoprire il glande, mentre quando è eretto ci riesco pochissimo, quasi per niente. Quindi ho fatto alcune ricerche e ho scoperto di avere una fimosi non serrata. Tra l'altro credo che sia acquisita ed è stata causata da un'infenzione poichè ricordo che per un periodo mesi fa ho avuto dolore al pene, quindi tutto torna. Ora, ho alcune domande. Innanzitutto, è normale avere la fimosi a sedici anni? Cioè ci sono stati altri casi di ragazzi a questa età che hanno scontrato questo problema? Poi, ho letto che per risolvere questo problema bisogna fare la circoncisione; quest'ultima è davvero necessaria o ci sono altri metodi per risolvere il problema? E per ultimo, nonostante io abbia la fimosi non serrata, posso avere un rapporto comunque un rapporto?
Spero vivamente di ottenere una risposta, perchè sono molto frustato da questa situazione e vorrei risolvere il prima possibile visto che ho letto che la fimosi può portare ad un tumore. Grazie mille.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Gentile lettore,

alla sua età non è infrequente avere questo problema anatomico che non sempre, se la fimosi sarà confermata come non serrata, richiede una strategia chirurgica.
Prima di avere un rapporto comunque bene sentire in diretta il suo andrologo di riferimento.

Come spesso ripeto da questo sito e vista la sua "giovane" età, approfitti di questo problema per conoscere finalmente, se non ancora fatto, il suo andrologo di fiducia.

Impari dalle sue compagne e dalle donne che la circondano che sicuramente, alla sua età, già conoscono il loro o la loro ginecologa.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/