Bradicinesia

Buonasera a tutti, volevo chiedere gentilmente un parere sul mio spermiogramma. Aspetto: opalescente. Volume:4.1. pH:7,7. Viscosità:normale. Colore: grigiastro. Motilità dopo 1h:83%. Motilità dopo 2h:68%. Motilità dopo 3h.41%. motilità dopo 6h.13%. motilità dopo9h.2%. motilità dopo 12h0%. Indice di vitalità 1,0. Conta degli spermatozoi 66,300 milioni/ml. Totale per eiaculato 271,830 milioni. Forme normali 82. Forme appuntite 10. Forme arrotondate 5. Forme anomale 3. Esame microscopico, alcuni corpuscoli prostatici, alcuni filamenti di muco, rari leocociti. Motilità: bradicinesi. Lo ha visionato la ginecologa della mia compagna rassicurandomi che era tutto nella norma, ma a me preoccupa un po' la voce bradicinesi sulla motilità. Qualche cortesemente sa dirmi se c'è da preoccuparsi ho rientrata tutto nella norma. Grazie mille anticipatamente a tutti.
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 81
Buongiorno,
più che uno spermiogramma sembra un foglio su cui siano stati scritti dei numeri..... per definire la motilità occorre distinguere tra motilità progressiva ( correlata con la probabilità di gravidanza ) e motilità non progressiva . Non è una mia opinione, sono le linee guida della WHO che in un manualetto di 300 e passa pagine definiscono come si fa e si referta un esame seminale. Bradicinesia o astenozoospermia, come si dice da almeno 9 anni, di per se stessa significa che il valore della motilità progressiva è al di sotto di valori ritenuti normali.
Passando alla morfologia , il valore riportato è molto elevato e riscontrabile in circa un caso su un milione. Il suggerimento è di rifare l'esame seminale in un centro specialistico che esegua l'esame con la metodologia del manuale WHO 2010.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille per la sua risposta ne sono molto grato. Quindi praticamente da questo esame non si riesce a capire nulla della mia situazione? E soprattutto seprebbe consigliarmi un centro a Roma qualificato dove ripetere l'esame. Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 81
mi scriva in privato
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Se sarebbe così gentile da dirmi come posso fare per scrivergli in privato, che non riesco a farlo ne sarei molto grato, e grazie mille per la sua disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 81
giuliobiagiotti@libero.it
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Le ho appena inviato un email. Grazie mille per la sua disponibilità.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia