Innanzitutto per quanto riguarda quello scritto all inizio vorrei sapere se e quanto possano

Salve dottore. Le scrivo con la speranza di avere più chiaro delle cose. Il mio fidanzato 32 anni( io 30) un anno fa in seguito ad un infezione urologica alla prostata ha avuto un bel po di fastidi e anche tante preoccupazioni che continuano tutt'oggi. Le riporto quello che ha segnato nella cartella il suo urologo.
A febbraio 2018 comparsa di algia inguinale sinistra. Riscontro di varicocele sinistro e linfonodite di n.n.d. In seguito epididimite sinistra trattata con chinolonici. Per comparsa di ureoplasma ureolitico nello spermio coltura esegue terapia con levofloxacina. Successivo riscontro di oligoastenospermia. Alvo irregolare. Riferisce Criptorchidismo dx alla nascita. Torna con esami e dopo terapia con spergyn forte e Q10. Esami. FSH 14.8 PSA 0.57 LH 11.5 PRL 14.99 Testosterone free 28.50. Questo è tutto.
Ha eseguito pure lo spermiogramma che era nella norma a differenza di un altro ad agosto che non prometteva bene. l urologo ha consigliato un altra fase di Spergyn. Poi ha riscontrato una lieve lacerazione del frenulo e ha consigliato di fare l intervento. Ora le chiedo. Innanzitutto per quanto riguarda quello scritto all inizio vorrei sapere se e quanto possano influenzare la fertilità. E se si tratta di una situazione che in futuro può portare a sterilità. Vorremmo sposarci ed avere dei figli. Ma non so con questo quadro clinico. Poi per quanto riguarda la lacerazione del frenulo lei cosa consiglia? E l eventuale intervento in cosa consiste?
In attesa di una sua esauriente risposta che possa placare i miei dubbi e la mia ansia la ringrazio.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643 1
Cara Utente,la risposta al quesito sulla necessità o meno di sezionare il frenulo,la può dare il suo ragazzo in accordo con lo specialista di riferimento.Quanto al potenziale di fertilità,credo che il precedente episodio di criptorchidismo abbia una valenza negativa certamente superiore ad una banale infiammazione delle vie seminali,come evidenzia il valore elevato dell'FSH,testimone di un danno testicolare.Comunque,a naso,senza poter visitare il suo ragazzo,credo che un ecocolordoppler scrotale sia da eseguirsi,analogamente ad un esame seminale eseguito presso un laboratorio specialistico,cosa che non ci trasmette nel post.La fertilità,finché sono presenti spermatozoi,é possibile,ma nessuno potrà mai affermare,se,quando e come avverrà una gravidanza.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la tempestività sulla risposta. Lo spermiogramma l ha eseguito ed era tutto nella norma. Purtroppo non c'è l ho qui con me. Ricordo per sommi capi che c'erano più di 48 milioni di spermatozoi. Forme normali 85% e anormali 5 %. Mobilità 65% Ph 7.
Ma con il quadro che le ho presentato ritiene possibile una fertilità adeguata per procreare? L intervento del frenulo in cosa consiste? In base a quali criteri si decide se eseguirlo o meno? Mi scusi per le tante domande e la ringrazio per la sua cordiale disponibilità
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643 1
...l'esame va ripetuto presso un laboratorio specialistico in quanto alcuni valori,quali l'85% di forme normali,non sono realistici.Per il resto é il suo fidanzato che deve entrare in gioco.Cordialità.
[#4]
Utente
Utente
Gentile dottore
Ho appreso dal mio ragazzo che ha eseguito un ecografia scrotale. Tutto nella norma. Ma dunque con il criptorchidismo monolaterale dx è possibile un concepimento naturale dato che l altro testicolo è funzionante?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643 1
...ne parli con lo specialista reale.La fertilità é possibile ma rimane un'ipotesi.Cordialità.
[#6]
Utente
Utente
Cosa vuol dire che rimane un ipotesi? Cioè non è facilmente fattibile? Lo specialista gli ha detto che lo spermiogramma era ok e che doveva fare un altra fase di Spergyn forte. Sono un po confusa.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto