Un rapporto sessuale può causare prostatite?

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni, vi espongo il problema. La mia ragazza usa la pillola e in più essendo entrambi donatori di sangue facciamo gli esami molto spesso e quindi nessuno di noi due è sieropositivo.
Per questi 2 motivi non mi sono mai fatto problemi a fare l'amore senza profilattico, pero nell'ultimo mese lei ha sofferto di candida e vari batteri ma ora è guarita. Premetto che sono un ragazzo molto ansioso ma la mia domanda è se si può contrarre una prostatite con un rapporto sessuale a rischio anche se per adesso la mia prostata sta benissimo? O non c'è nessuna correlazione? O il soggetto deve già avere prostata ingrossata o altro? Lo chiedo per questa situazione e per la mia vita sessuale in generale.
Premetto che sono un ragazzo in forma normopeso che va ad allenarsi in palestra per mantenersi in forma e per adesso sto benissimo anche se ogni tanto a causa del mio stato ansioso ho un pò di ansia da prestazione. Quindi per il futuro vorrei escludere questa correlazione per il mio benessere psico-fisico, siccome faccio tanto per mantenermi in forma non vorrei avere problemi di erezione da cosi giovane.
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
caro lettore "un po' ansioso"!

una prostatite difficilmente può avvenire per un rapporto senza profilattico.
I meccanismi della prostatite sono un po' più complessi e richiedono il concomitante verificarsi di molte concause
Stia tranquillo
Cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto