Il mio compagno si e sottoposto ad uno spermiogramma
Buongiorno, volevo chiedere un parere. Il mio compagno si e’ sottoposto ad uno spermiogramma e questo e’ Il risultato: volume 2.5, ph 9, viscosita’ Aumentata, colore grigio opalescente, numero spermatozoi 38 10^6, numero totale 95 10^6, rapidamente progressivi 40%, mobili totali 70%, forme normali 80%, anomalie della testa 8%, del corpo6%, della coda 6%, emazie 1+, leucocito 50leu/ml, cellule della linea germinativa assenti, ma numerose zone di agglutinazione. Abbiamo fatto una visita con un andrologo e dice che i valori siano buoni gli ha ordinato una terapia per diminuire i leucociti e la viscosità. La mia paura e’ : avendo numerose zone di agglutinazione potrebbero compromettere la fertilità? Son 4 mesi che abbiamo rapporto liberi. Cosa significa spermatozoi agglutinati? Tutti legato o c’è ne sono anche di liberi con la potenziale capacità di concepire? Grazie
[#1]
Caro Utente,le agglutinazioni possono essere espressione di uno stato infiammatorio a carico del liquido seminale ma,comunque,in tutto il mondo si attende che trascora perlomeno un anno di rapporti liberi,prima che la coppia venga definita infertile,cioè che non riesce ad avere un figlio.Sterile é la coppia che non può avere un figlio.Infine,ripeterei lo spermiogramma in un laboratorio specializzato che segua i criteri consigliati dal WHO 2010.Cordialità.
Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it
[#3]
Utente
Comunque l’andrologo parlava di una lieve infiammazione. Quello che non capisco e’ Se tale valore possa dare sterilita’ oppure se con tecniche artificiali di procreazione assistita possa essere risolto sempre se entro un anno non arrivi per vie naturali. Altra domanda, nei rapidamente progressivi 40% quelli sono agglutinati oppure sono gli spermatozoi veloci che corrono le tube liberi?
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 621 visite dal 28/02/2019.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.