Centri eccellenza varicocele, radiologia vascolare

Gentili Dottori,
sapreste indicarmi qualche centro di eccellenza per il varicocele anche in ottica problemi vascolari peggiori a seguito di intervento. quindi magari dove si avvalgono di esperti radiologi vascolari o altro.




grazie
cordiali saluti
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
veramente la maniera migliore di varicocele è la microchirugia: come risultati e come effetti collaterali.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
è una cosa oggettiva o vi sono pareri discordanti?

tra l'altro cosa si intende per microchirurgia? perchè se si intende la legatura della vena spermatica per me è stato un disastro.

cmq la mia domanda rimane: ci sono dei centri di eccellenza in italia ai quali potersi rivolgere?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
E' oggettivo. Vuole centri di eccellenza: cerchi chi fa microchirurgia e che le piaccia o no si lega la spermatica, come in radiologia la si chiude.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
si ma come li dovrei cercare dei centri di eccellenza?
a chi lo devo chiedere?

non è che mi deve piacere. un primo intervento, che forse manco dovevo fare, ha creato un qualche danno che nessuno vuole andare ad approfondire.
e nel tempo me se sono state dette di tutti i colori: da il varicocele non si opera mai all'andrologo è meglio dell'urologo, fino al radiologo interventista è meglio dell'andrologo fino al "visto che non ti dovevi operare la prima volta non è il caso di operare una seconda volta" lasciandomi a me stesso e senza approfondire.

io solo una cosa voglio sapere: dove posso andare affinchè venga approfondito il mio caso e si veda che cosa è stato combinato col primo intervento?

come si riconosce la microchirugia? a me è stata fatta legatura vena spermatica con manovra di valsava entrando dall'inguine, anestesia con puntura in zona lombare. è questa la microchirurgia? si è formato un piccolo idrocele (riassorbito con tanta fisioterapia, non so se sta tornando), c'è qualcosa che non va ad una vena in particolare, ho sempre i testicoli sodi se sto seduto/in piedi (ma apparentemente nella norma) e anche temperatura alta del solo testicolo sinistro.

qualcuno può dirmi dove devo andare? per favore
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in andrologia