Omocisteina alta

Buonasera.
Non riuscendo ad avere figli, mio marito (39 anni) ha fatto le analisi degli ormoni ed è risultato l'omocisteina a 59 (con il limite di 15). In attesa di una visita andrologica, ci siamo documentati su internet e ci siamo molto preoccupati. Premetto che nella famiglia di mio marito non ci sono casi di infarto, ictus, Alzheimer...
Quello che non mi è chiaro è: l'omocisteina è un fattore di rischio di diverse malattie che con la giusta cura può essere riportato entro i limiti oppure è indice di una malattia in corso (es. sclerosi multipla)?
Quali controlli si possono effettuare per approfondire?
E ancora, l'omocisteina alta incide sulla fertilità?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k
Gentile lettrice,

non drammatizzi e prima di pensare ad diagnosi complesse, come una Sclerosi Multipla, bene sentire il suo specialista di riferimento.

Molto frequentemente un aumento della concentrazione plasmatica di omocisteina è dovuto a cattive abitudini alimentari e/o a fattori genetici predisponenti.

Comunque ora non mettiamo il carro davanti ai buoi, senta l'andrologo di suo marito e poi, se lo desidera, mi riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Grazie
Buona giornata
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto