Oligospermia

Buongiorno, vi scrivo perché sono un po' preoccupato per la mai situazione. Nel corso della mia vita ho avuto un po' di problemi ai testicoli; da bambino sono stato operato a 3 anni per criptorchidismo, e l'operazione si è conclusa bene. 2 anni fa, all'età di 19 anni, sono stato operato per una torsione testicolare del testicolo sinistro, e anche in quel caso l'operazione si è conclusa bene. Il problema è che dopo pochi mesi dall'operazione ho iniziato a sentire dolore al testicolo operato, e mi è stata diagnosticata un'epididimite, curata con l'antibiotico. nel corso di questi due anni ho avuto a più riprese dolori al testicolo, ho fatto 4 cicli di antibiotici, a distanza di alcuni mesi uno dall'altro, quando il dolore si intensificava, e ogni volta il dolore passava per circa un mese, poi compariva un senso di fastidio che nel giro di 2 o 3 mesi tornava a essere dolore. Questa situazione mi ha fatto venire dei timori sulla mia fertilità, così dopo una visita andrologica il medico mi ha consigliato uno spermiogramma, e l'esito mi preoccupa alquanto. Ecco i risultati dell'analisi:
Giorni di astinenza: 5
Raccolta completa: si
Liquefazione completa: si
Volume: 8ml
ph: 8
Viscosità: normale
Numero di spermatozoi / ml: 2 000 000
Numero totale di spermatozoi: 16 000 000
Cellule rotonde: > 1 000 000
Motilità totale: 65%
Motilità progressiva: 42%
Spermatozoi mobili non progressivi: 17%
Spermatozoi immobili: 35%
Morfologia: non effettuata dato il numero esiguo di spermatozoi

Il quadro mi sembra preoccupante. Nel mese precedente lo spermiogramma avevo di nuovo avuto dolori al testicolo, e ho fatto un ciclo di antibiotici; inoltre, 3 settimane prima ho avuto febbre alta e ho preso un altro antibiotico perché ho avuto le placche in gola; sono fattori che possono avere influito? Con uno spermiogramma di questo tipo, la mia fertilità è compromessa?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettore,

gli antibiotici purtroppo possono essere farmaci che riducono l'attività dell'epitelio seminale.

Comunque per avere ulteriori informazioni su queste particolari problematiche si legga anche questa mia news, pubblicata sempre sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/6810-antibiotici-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per l'attenzione Dottor Beretta.