Reflusso gastroesofageo accentuato dopo l'orgasmo: impressione o realtà?

Salve dottori,

Come da titolo, di recente sto soffrendo di sintomi atipici legati probabilmente al mio reflusso gastroesofageo (ne soffro da anni ma nell'ultimo mese è diventato piuttosto aggressivo, tanto che a giorni tornerò dal mio gastroenterologo per informarlo della scarsa efficacia della terapia e per effettuare quindi una ph impedenziometria) e ho notato che, dopo l'orgasmo, e non parlo solo di un rapporto completo ma anche di masturbazione anche se effettuata dalla mia partner, i disturbi si accentuano e subentra un leggero affanno (che già patisco quotidianamente) ed una forte e continua eruttazione, nonchè bruciore.
Il medico curante ha stabilito che questi sintomi atipici sono dovuti alla stimolazione continua del nervo vago a causa del reflusso, dunque può in qualche modo l'orgasmo magar stimolare il medesimo nervo o comunque avere una correlazione con i sintomi accentuati della mia patologia?
Perchè insomma comincio ad essere un tantinello in pensiero e non vorrei di certo

Grazie in anticipo e buona serata
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,l'orgasmo, che nel maschio é sincrono con l'eiaculazione, è un fenomeno drammatico che coinvolge vari apparati e che può dare luogo a svariate sintomatologie collaterali (sonnolenza, riso,pianto,flatulenza,tremori etc.).
E' possibile che, nel suo caso, vi possa essere una correlazione con il reflusso gastro-esofageo,per cui la terapia eventuale non può che essere sintomatica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Sia chiaro sono sintomi che provo anche durante la giornata (distinti ovviamente dai classici sintomi post eiaculazione),
è come se lo stomaco si "risvegliasse" dopo l'eiaculazione dando vita ai sintomi sopra citati.
Probabilmente è anche una conseguenza dello sforzo muscolare.
Volevo solo essere più tranquillo. Non che la cosa mi abbia mai inibito, anzi, quando natura chiama si va a tambur battente, ma almeno adesso posso farlo a cuore più leggero sapendo che la cosa non può dar vita a problemi più fastidiosi ed "importanti".
Disinti saluti.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su orgasmo

Altri consulti in andrologia