Tese per iperframmentazione dna spermatozoi

Gentili medici gradirei molto un vostro parere sulla nostra situazione.

Da 4 anni in cerca di gravidanza dopo 2 IUI senza successo abbiamo iniziato il percorso che ci ha portato a icsi causa astenospermia del mio compagno.

Su tre transfer : il primo a fresco di due embrioni ha portato ad una gravidanza interrotta in aborto spontaneo alla quinta settimana, il secondo di una blastocisti congelata non attecchita il terzo di due embrioni ottenuti da ovociti congelati ha dato inizio ad una nuova gravidanza interrotta alla decima settimana dopo rilevazione battito cardiaco in aborto spontaneo. Dopo gli svariati esami ai quali ci siamo sottoposti sembra essere stata indivuata la causa nell elevata frammentazione dna spermatozoi del mio compagno 59% L'andrologo che lo segue da circa tre anni ha dato una cura di due mesi con fertiplus sod che sostanzialmente non ha abbassato la frammentazione ed è stata proposta TESE sull unico testicolo dopo l'orchiectomuia testicolare dx post torsione avvenuta nel 2011 L'intervento e' stato fatto il 22 febbraio e siamo in attese di avere l'esito della biopsia Le mie domande sono:

Gli spermatozoi recuperati da tese possono effettivamente essere migliori nel nostro caso rispetto a quelli dell eiaculato? Il congelamento degli stessi prima di icsi può causare danni o ridurre il tasso di fecondazione ?

L'andrologo in accordo con la ginecologa sembrava molto fiducioso quando ha proposto tese

Vorremmo un vostro parere

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Cara Utente,le tecniche di PMA,purtroppo,prevedono un tasso di abortività sensibilmente più alto rispetto a quello relativo alle coppie che cerano un figlio in maniera naturale.Il test di frammentazione non dà certezze ma é,al momento, il massimo che si possa fare per tutelare la futura gravidanza, per cui conviene pensare positivo. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Pensare di risolvere una frammentazione del DNA con soli due mesi di fertiplus era sperare solo in molta fortuna, sempre che bastasse quel tipo di provvedimento... un tempo terapeutico adeguato non può essere inferiore agli 8 mesi. Il congelamento degli spermatozoi trovati può aumentare la frammentazione del DNA, nonostante le buone tecniche di conservazione oggi disponibili. Capisco che siate stressati dall'ormai lungo tempo e dai molti tentativi, ma proseguire su questa strada difficilmente porta a utili risultati. Il prelievo testicolare non garantisce dall'assenza di frammentazione del DNA spermatico e talvolta aumenta il rischio di pescare spermatozoi non ancora efficaci in quanto incompleti nella loro maturazione. Comunque ormai avete fatto la TESE e non resta che aspettarne l'esito con i dovuti scongiuri. In ogni caso ora è bene rilassarsi, verificare le reali condizioni funzionali prostato-epididimo-testicolari e le alterazioni derivanti sia dallo stato iperossidativo (probabile locale e generale) sia da altri fattori più generali (equilibrio metabolico-ossidativo e endocrino). Poi provvedere a riequilibrare il sistema con il tempo necessario che non sarà certo inferiore ad un anno e infine nel caso rivalutare la possibilità della fecondazione assistita con uno sperma che potrebbe essere sensibilmente migliorato se il percorso terapeutico sarà adeguato.
[#3]
Utente
Utente
Gentili medici,
Grazie per le puntuali e dettagliate risposte.
Abbiamo deciso di fare questo ultimo tentativo da omologa dopo avere sentito i pareri incoraggianti del l'andrologo della ginecologa e della biologa che dopo essersi consultati ci hanno indicato questa strada.
In caso di esito negativo il mio andrologo propone eterologa o embrioadozione come alternativa a questo lungo percorso.
La ginecologa ci propone invece in caso di ottenimento di embrioni da questo nuovo tentativo la diagnosi genetica pre impianto, siccome ha un costo molto elevato vi chiedo se ne può valere la pena oppure no, il mio andrologo è contrario mentre le ginecologa e la biologa la consiglierebbero visto i due aborti precedenti
Ormai non ci resta che sperare
[#4]
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Va premesso che la presenza di spermatozoi nello sperma (ovviamente sarebbe utile avere i dati per darle un migliore parere) lascia attiva la possibilità di ottenere migliore qualità degli stessi con un adeguato percorso terapeutico, dopo aver effettuato una puntuale valutazione delle ragioni del danno spermatico. Quindi comunque varrà la pena svolgere tale percorso. La diagnosi pre-impianto è una possibilità di migliorare la probabilità di un impianto efficace, ma non tutto si può rilevare ed è sempre possibile che i danni siano tali, nella attuale condizione, da essere valutabili solo nel corso dello sviluppo embrionario... quindi la questione va valutata con molta attenzione nel rapporto costo-benefici. L'eterologa e l'embrioadozione sono procedure che vanno valutate con molta cura perché hanno importanti implicazioni psicologiche e comportamentali nella relazione di coppia che possono portare a problemi successivi. Intanto vediamo l'esito della TESE e poi se ne riparla, magari con una valutazione diretta, ove lo riteniate opportuno.
[#5]
Utente
Utente
Gentili medici vi aggiorno sulla situazione e gradirei qualche chiarimento;
Ieri pomeriggio abbiamo effettuato visita con la ginecologa del centro pma per iniziare il protocollo di stimolazione ovarica dopo aver visionato tutti gli esami richiesti risultati ok.
Per quanto riguarda l'esito della tese il mio compagno avrà giovedì la visita di controllo dal l'andrologo che l'ha operato che però gli ha già comunicato che il risultato è stato molto buono qualitativamente ed abbondante ( recuperati 8 paillettes ) e crioconservati.
L'unico problema riguarda la ferita che fino a tre giorni fa non ha dato particolari problemi ma ora notiamo la presenza di una crosta e di un leggero gonfiore.
Il mio compagno ha fatto tutte le medicazioni del caso è assunto levoxacin 500 per 5 giorni dopo l'intervento
[#6]
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Una TESE così efficace dal punto di vista quantitativo era attendibile visto che gli spermatozoi ci sono anche nello sperma. Sul fatto che siano di migliore qualità, soprattutto in termini di minore rischio di frammentazione è tutto da vedere... possiamo solo farvi gli auguri. Per la ferita, probabilmente si è infiammata per qualche ragione: bisogna solo tenerla pulita in attesa che l'andrologo possa valutarla.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto