Varicocele sinistro

Salve, sono un ragazzo di 32 anni e da poco ho scoperto di avere un varicocele al testicolo sinistro di grado 4/5 molto evidente al tatto.

Non ho mai avuto sintomatologie particolari che mi facessero venire dei dubbi, tranne una durata molto lunga da sempre nei rapporti sessuali dove alla prima ma sopratutto dopo la seconda volta riuscivo a raggiungere l'eiaculazione in tempi molto lunghi e con più fatica.

Premesso che ho avuto un piccolo intervento all'età di 3/4 anni per Criptorchidismo il testicolo sinistro è rimasto leggermente più piccolo del destro ma posizionato corretamente nello scroto.

Al momento tutti gli esami degli spermigrammi mi hanno evidenziato valori spermatici molto bassi un 5/7 per cento rispetto alla media con evidenti deficienze nella motilità veloce che risulta quasi azzerata; la lenta e media è presente in quantità 40%.

Volevo capire in termini pratici se mi consigliate l'intervento chirurgico o no.

Considerate che nell'ultimo anno ho sofferto di prostatiti infiammatorie con dolori testicolari al sinistro al destro e inguinali, gli esami culturali recenti hanno dato sempre esisti negativi alla presenza di cariche batteriche.

Ad oggi il mio chirurgo mi ha consigliato l'intervento mentre il professore in Andrologia no perchè attribuisce la mia parziale fertilità all'intervento fatto da bambino e specifica che la patologia del Criptorchidismo incide nel funzionamento di entrambi i testicoli.

Purtroppo sono in fortissima difficoltà per capire se l'intervento può essere migliorativo oppure rischio la sterilità completa o nessun miglioramento. vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore esegua esami ormonali che potrebbero essere indicativi per l'una o per l'altra soluzione. Gli esami sono FS H LH prolattina e testosterone totale
[#2]
Utente
Utente
testosterone libero (19.9 pg/ml) range 4.5 - 42

testosterone (8.74 ng/ml) range 1.63 - 10.8
dhea-dehydroepiandrosterone (25.9 ng/ml) range 1.8 - 12.5
dheas (675.30 ng/dl) range dai 20 a 29 anni 65 - 514
range dai 30 a 39 anni 71 - 208
lh (12.90 mul/ml) range da 1.5 a 11.7
prolattina (22.70 ng/ml) range da 3.3. - 25.3
fsh (25.80 mul/ml) range da 1.4. a 25
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Con Fsh ed LH così alti L intervento è controindicato
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
Caro lettore

i valori elevati di FSH sono indicativi di uno stato di sofferenza primitiva dei suoi testicoli com unque un testicolo ipotrofico per un precedente intervento per criptorchidismo non può trovare miglioramento eliminando un varicocele
quando troverà la donna con cui pensare di avere dei figli consulti subito un centro di PMA, senza aspettaretempo, per valutare la possibilità di avere una gravidanza con una tecnica ICSI
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Utente
Utente
A questo punto al domanda è in merito all'esito degli esami dello sprmigramma non trattandosi di un caso prettamente di azoospermia ma oligospermia, mantenendo questo varicocele non rischio di diventare sterile pregiudicando anche il destro?
Vi ringrazio
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Cambia niente. Utile congelare il seme: il guaio è indipendente da Varicovele e non curabi
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
concordo con il dottor Cavallini.
Se lei si sente molto preoccupato vada in un centro di PMA e faccia crioconservare i suoi pochi spermatozoi in previsione di un ipotetico danno della spermatogenesi
cari saluti