Ureaplasma e fertilità

Buonasera

ho effettuato una spermocultura dove è emerso che sono affetto da ureoplasma urealyticum (asintomatico, non ho sintomi di uretrite) e stafilococco albus. Lo specialista mi ha già fornito la cura (doxicillina e levoxacina). Vorrei però gentilmente sapere se tali infezioni possono causare infertilità. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194
Gent.mo utente

i batteri da lei indicati ed in particolare l'ureaplasma possono influire negativamente sulla fertilità del maschio e per questo è necessario che lei finisca la terapia, ripeta la spermiocultura ad una distanza di almeno due settimane ed in caso di negatività faccia uno spermiogramma dopo almeno tre mesi dalla fine della terapia con gli antibiotici.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
grazie molte Dr. Maretti

ultime domande (spero!):

La negativa influenza dell'ureaplasma sulla fertilità è risolvibile con la terapia antibiotica?

Il periodo di almeno 3 mesi dal termine della terapia per effettuare lo spermiogramma è da attribuire al periodo necessario per un corretto ripristino della produzione spermatica?

grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194
certo che è risolvibile con la terapia antibiotica infatti il nuovo esame seminale è da ripetersi dopo tre mesi che è il tempo necessario ai nuovi spermatozoi di maturare.

Ancora cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie mille Dr. Maretti, è stato illuminante!
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194
prego e quando serve siamo a disposizione.
Asma

Cos'è l'asma? Quali esami fare per riconoscerla? Diffusione tra adulti e bambini, cause e correlazione con allergia e rinite, possibili cure e prevenzione.

Leggi tutto