Spermiogramma molto brutto

Salve a tutti, ho appena ritirato lo spermiogramma, un vero disastro.
Premetto per completezza che a gennaio ho fatto 3 cicli di antibiotico, non so se possa alterare in qualche modo i risultati e che al momento della raccolta non ho ha raggiunto l'orgasmo completo sebbene sia cmq fuoriuscito il liquido seminale.

questi sono i risultati:

volume 1,5 ml
aspetto acquoso
viscosità aumentata
odore sui generis
ph 7,2

numeri spermatozoi/ml 11 milioni (valore normale uguale o superiore a 15)
numeri totale 16 milioni ( uguale o supeiore a 40)
motilità progressiva rettilinea veloce 0%
motilità progressiva lenta 10%
motilità in situ 25%
spermatozoi immobili 65%
tipo a+b motilità totale 10% ( uguale o maggiore di 50)

forme normali 6%
anormali 94%

leucociti 1.2 milioni
emazie assenti

test all'eosina 26% (spermatosoi vivi uguale o supeiore di 50)

Ho fatto anche 2 volte gli esami del testosterone più gli altri ormoni, nel primo erano sotto i valori normali, nel secondo nella medie dei valori normali.

Vi chiedo tale risultato dello spermiogramma potrebbe essere opera degli antibiotici o devo considerarmi sterile praticamente?
Dire che sono scoraggiato è poco.

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643 1
Caro Utente,la perdita del liquido seminale in fase di raccolte, può certamente inficiare la valutazione dell'esame, in quanto la prima parte di eiaculato, in genere, é quella più ricca di spermatozoi.Gli antibiotici non pregiudicano l'esame seminale,piuttosto dovremmo sapere perché li ha assunti....Si parla di sterilità solo quando non sono presenti gli spermatozoi.Conviene che segua i consigli dello andrologo reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Grazie mille Doc.
Sul termine fuoriuscita c'è stato un fraintendimento, intendevo che nonostante non abbia raggiunto la sensazione di orgasmo, ho cmq emesso lo sperma, sebbene non in quantità pari a quando raggiungo il pieno orgasmo.

Ho fatto due cicli con ciproxin 500 e 14 iniezioni di glazidim, il motivo è stato per infezione sconosciuta e febbre medio-alta, durante quei giorni avevo leggero bruciore al grande dopo aver raggiunto l'orgasmo e minzione frequente.
Ho eseguito una urinocoltura più unaltro milione di esami in quanto a tuttora persiste una leggerissima febbricola (max 37.1 nel pomeriggio), ma tutto è risultato negativo.
Fortunatamente lei è del mio paese natale, per cui avrei l'imbarazzo tra caserta e Napoli e visto che la leggo da sempre sarei anche tranquillo.
In attesa di spendere da Milano per ferie di Pasqua, cosa mi consigla dottore?
È molto disastrosa la situazione o crede che potremmo recuperare?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643 1
...una diagnosi andrologica ed una prognosi corrette, non possono prescindere da una valutazione del quadro obiettivo generale, testicolare e prostatico.L'esame non é disastroso ma non chiarisce se stia già cercando un figlio o tema di non riuscire a farlo.Aspetterei di fare un punto quando e se avremo occasione di incontrarci. Cordialità.