Testicolo destro vena

Buongiorno carissimi dottori! Sono qui a chiedervi un parere prima di rifare una visita! Circa 4 anni fa mi sono accorto ( essendo ipocondriaco e quindi toccandomi tutto il corpo perennemente) di avere sul testicolo destro una specie di vena ( dico vena perché ha una forma allungata e si vede durante il movimento del testicolo) a volte dura al tatto a volte più morbida e a volte di dimensione differente! 4 anni fa mi recai del medico di famiglia specializzato in andrologia e mi feci visitare! Dopo L visita il dottore mi ha detto che non era nulla di grave secondo lui parlando di tumori. Non soddisfatto sono ritornato da lui dopo circa 2 mesi e mi ha ritranquillizzato dicendomi che secondo lui non era nulla di grave! Adesso mi è ritornata la fissa dopo 4 anni! La "vena" che avevo prima è rimasta così per 4 anni ne più ne meno! Non mi ha mai dato sintomi tipo male si testicoli ecc ecc. adesso la mia domanda è: può essere una vena proprio sopra il testicolo? Cosa mi consigliate? Posso stare tranquillo nel senso che se fosse stato qualcosa di grave mi avrebbe dato qualche sintomo in 4 anni?
Ringraziandovi anticipatamente
Cordiali saluti e buone feste
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Caro Utente,credo che il collega alludesse all'epididimo,formazione che sovrasta il polo superiore del testicolo.Ha eseguito un ecocolordoppler ed un esame del liquido seminale di routine?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore! La vena che sento e sulla parte inferiore del testicolo! Cioè in basso! Comunque no non ho eseguito l'esame! Secondo lei posso stare tranquillo su qualcosa di non grave? Avrei avuto qualche sintomo in 4 anni no? Secondo lei di cosa si tratta? Grazie mille dottore!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...allora credo si tratti dell'ansa epididimo-deferenziale.Esesua uno spermiogramma e se lo specialista lo ritiene, un ecocolordoppler scrotale,per non alimentare le fantasie.Cordialità.
[#4]
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo!
Mi scusi se le faccio sempre la stessa domanda ma sono ipocondriaco! Posso stare tranquillo che non è qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...tranquillo.Cordialità.