Problema elasticità frenulo

Buonasera,

Sono un ragazzo di 19 anni alle prime esperienze. Premetto che fino a pochi mesi fa temevo di soffrire di fimosi, ma poi ho escluso questa ipotesi dal momento che riesco a scoprire il glande completamente sia quando il pene è a riposo sia quando è eretto. A riposo riesco ad eseguire l'operazione con facilità. Quando invece il pene è completamente eretto, la pelle del prepuzio scende fino a metà del glande in modo "automatico", dopodiché devo scoprire il resto usando entrambe le mani (e questo risulta più semplice con l'aiuto di lubrificante, acqua o sapone). Una volta scoperto interamente il glande, noto che il frenulo all'attaccatura del glande cambia colore, ossia dal normale colore rosa diventa bianco. Questo mi crea un leggero fastidio e mi fa supporre che il frenulo sia leggermente corto oppure della lunghezza giusta ma poco elastico. Mi pone anche di fronte al dubbio che prima o poi questa tensione e poca elasticità possa portare ad una rottura accidentale del frenulo. Vengo ora alle domande.
1) Posso escludere definitivamente che si tratti di fimosi?
2) È proprio necessario che il glande si scopra completamente durante l'erezione oppure è possibile avere rapporti di qualsiasi tipo anche con il glande leggermente coperto alla base in modo che il frenulo non tiri e non dia fastidio?
3) Per come ho esposto il problema, è possibile risolvere quest'ultimo attraverso esercizi quotidiani senza ricorrere ad interventi ambulatoriali o chirurgici?
4) Dopo aver esposto il problema al mio medico di famiglia, è più indicato rivolgersi ad un andrologo oppure ad un urologo?
5) Nel caso in cui sia necessario intervenire chirurgicamente, potrebbe un taglietto in ambulatorio, a Vostro parere, risolvere il problema? O è necessario ricorrere a frenuloplastica, frenulotomia o, persino, alla circoncisione?
Grazie in anticipo.
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,il mio consiglio "istintivo" é quello di continuare a maturare esperienza,attenzionando il meno possibile il pene in modo da poter decidere serenamente sul da farsi assieme allo specialista di riferimento, andrologo o urologo che sia.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie! Scusi l'ignoranza, ma cosa intende per "attenzionando il meno possibile il pene"? La ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
...prestando meno attenzione al suo pene...per non cadere in continue e deleterie ansie, spesso immotivate.Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il Suo parere è confortante. Grazie ancora!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in andrologia