Oligozoospermia ed esami

Buongiorno, inizialmente ho fatto un spermiogramma dove avevo solo il 3% di spermatozoi con il solo movimento in sito(NP) e 97% immobili
Conc.Sperm:21,3 Mio/ml
Spermatozoi: 32 Mio
A seguito di ciò mi sono rivolto ad un bravissimo andrologo che mi ha riscontrato un'ipotrofia testicolare bilaterale(uno di 2,4cm e l'altro di 3.0cm) con microcristalli, oltre la severa oligo-astenozoospermia.
Ho seguito una cura di 3 mesi con andrositol e questi sono i valori del nuovo spermiogramma eseguito in un laboratorio specializzato:
Numero: 2.9 Mio/ml
Numero totale: 8.7 Mio/eiaculato
Numero progressivi: 4.1 Mio
Mobilità progressiva: 47%
Locale: 5%
Immobili: 48%
Totale: 52%
Vitalità : 93%
Indice Teratozoospermia : 1.69
Diagnosi: oligozoospermia

Questi invece gli esami del sangue:
Fsh:24,1
Lh:11,9
Prolattina:24,8
Testosterone:354,7
Testosterone libero:17,12
E2:6,02
Dhea-s:135
Shbg:27,1
Dht:57,0
il mio dottore ha detto che gli esami sono ok e che devo ripetere gli esami tra 2 mesi senza alcun tipo di integrazione . Voi come interpretate i suddetti valori e se dovessero ripresentarsi al prossimo esame a cosa andrei incontro? Dovrei fare qualche cura o non avrei margini di miglioramento?
Grazie in anticipo per la risposta.
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,il quadro seminale mi sembra fortemente depresso sia per quanto riguarda i parametri quantitativi,relativi al numero degli spermatozoi,che qualitativi,motilità e morfologia.Inoltre i tassi elevati dello FSH mi fanno pensare che l'affermazione trasmessa secondo cui lo spermiogramma sarebbe favorevole ,sia un errore di trascrizione.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il dottore curante aveva detto che comunque il quadro seminale era alterato ,anche se in misura minore. Perciò voleva aspettare i risultati delle analisi del sangue che ha poi detto essere ok .Da qui la mia preoccupazione: visto che i risultati non rientrano nei valori di riferimento, non capisco la motivazione dell'attesa di 2 mesi per ripetere tali analisi senza alcun tipo di cura e il perché abbia detto che sono ok.
La ringrazio per la risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
...contatti un esperto andrologo.Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Lo farò senz'altro, posso avere però il suo parere da esperto su ciò che mi aspetta?Lei crede ci siano margini per una cura o devo rassegnarmi ad una PMA?
Grazie ancora per la celere risposta
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Tutto qui?Quello che più mi interessa è un parere sulle mie analisi del sangue e la mia storia clinica.Non posso negare che lo spermiogramma dopo la cura di Andrositol è migliorato anche se ancora alterato nel numero e morfologia; io avevo mobilità progressiva 0 e solo il 3% con movimento non progressivo!Visto il mio desiderio di paternità vorrei davvero sapere che fare ora: esiste qualche soluzione/cura al mio problema o devo necessariamente ricorrere alla fecondazione assistita ?
É sottinteso che comunque mi rivolgerò ad un andrologo esperto.
Ringrazio chiunque voglia gentilmente rispondermi.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
...credo che ci sia un errore di trascrizione dei valori seminali relativi al numero di spermatozoi x ml. e,quindi della concentrazione totale.
Il valori elevati dell'FSH,insieme alla ipotrofia testicolare,non inducono ad ottimismo e,di sicuro,non sarà il mio inositolo a risolvere il quadro seminale.Vedo aria di confusione,per cui la invito a contattare un esperto andrologo con competenze certificate di fisiopatologia della riproduzione.Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Va bene, la ringrazio: in effetti nel primo quadro seminale il numero si avvicinava ai valori di riferimento mentre la mobilità era disastrosa; ora invece la mobilità è migliorata mentre il numero è disceso di molto..
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia