ecografia testicolare

Buonasera, negli ultimi 8 mesi mi sono sottoposto a due ecografie scrotali-testicolari, la più recente qualche giorno fa perché palpatoriamente avvertivo una minima protuberanza a livello della superficie anteriore del testicolo destro, circa a metà dello stesso. In entrambe le ecografie fortunatamente non è stato rilevato nulla di patologico. Leggendo i vari consulti in questo sito mi sono imbattuto in questa frase del Dr. Giorgio Cavallini: "La palpazione (del testicolo) dà una idea, la ecografia anche. Dal confronto parte la diagnosi: alcune cose si palpano ma non si vedono in ecografia e viceversa". Cosa significa questo? L'ecografia non è esaustiva come esame diagnostico?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Caro Utente,credo che,prima della ecografia,si sia sottoposto ad una visita diretta che,se negativa,così come l'ecografia,induce ad eseguire un routinario spermiogramma con coltura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Utente
La visita diretta è stata effettuata esclusivamente 4 mesi fa (come controllo di routine) ed è risultata negativa. Qualche giorno fa il medico radiologo ha eseguito solo l'ecografia, senza procedere alla palpazione di quella che a me sembrava una minima protuberanza. Ad ogni modo La ringrazio per la celere risposta e la cortesia
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto