Il limite massimo d'etá
Salve sono un ragazzo di 30 anni volevo sapere un informazione : ho il varicocele di terzo grado evidente al centro dei testicoli la mattina quasi non si vede alla sera la vena si ingrossa e diventa scura è normale ? poi vorrei sapere se avere varicocele corrisponde al 100% ad essere sterili e quale è il limite massimo d' etá per essere operati .
[#1]
Caro Utente,il varicocele ha la stessa diffusione delle emorroidi,anch'esse vene,e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino,limitadoi tale evenienza a chi ha evidenti disturbi (dolenzia,emorragie,prurito,stipsi etc.) che invalida la vita quotidiana.In assenza di dolenzia,la operabilità del varicocele é data dai parametri espressi dal liquido seminale e,ovviamente,dalla presenza,o meno,di infertilità.Personalmente,é difficile che operi un Paziente di età superiore ai 37-38 anni ma,va da se che la decisione vada presa dall'andrologo di riferimento. Cordialità.
Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it
[#3]
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA Dr Izzo . è probabile che una persona faccia i figli anche con un varicocele di terzo grado ? se mi accorgo che i parametro del liquido seminali sono negativi mi opero e sono fertile? e un ultima domanda la vena ingrossata nel testicolo potrebbe causare trombi al cuore?
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.5k visite dal 06/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?