Spermiogramma e flora polimicrobica
salve, ho 40 anni e dopo un primo spermiogramma con valori perfettamente nella norma, ne ho eseguito un secondo a distanza di un anno che oltre alla presenza di flora polimicrobica ha evidenziato uno stravolgimento dei valori morfologici passando da un 78% di normali ad uno 0%! Tutti gli altri valori sono rimasti invariati e nella norma. I due risultati sono legati? Curando un problema si può risolvere anche l'altro? grazie in anticipo.
[#1]
Caro Utente,lo spermiogramma può risentire,particolarmente nei parametri qualitativi,motilità e morfologia,di uno stato infiammatorio.Sta cercando figli?Da quanto tempo?La partner che età ha?Qual'é la diagnosi ginecologica e,soprattutto,qual'é la diagnosi andrologica?Ci aggiorni in merito.Cordialità.
Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it
[#2]
Ex utente
Buongiorno e grazie per la celere risposta. Stiamo cercando un figlio da quasi due anni ma vista l'età (io 40 lei 37) ci hanno detto che potrebbero essere tempi normali di attesa. Un anno fa il suo ginecologo ci chiese di eseguire lo spermiogramma e gli esami del sangue dai quali non è emerso nessun problema. Le tube sono aperte (una di sicuro, per l'altra hanno dei dubbi) e per il momento ci è stato solo detto di provare. Il ginecologo sta comunque valutando la possibilità di una stimolazione ormonale nel caso la gravidanza tardasse ancora. A distanza di un anno stiamo ripetendo tutti gli esami e lo spermiogramma ha presentato il problema che ho indicato. Prenderò al più presto appuntamento con l'andrologo tenendovi aggiornati sugli sviluppi. Ancora grazie per la risposta.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.7k visite dal 05/06/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.