Farmaci sartani

Salve, essendo iperteso, assumo il sartano Telmisartan 80mg. ed ho notato che mi provoca disfunzione e rettile ed impotenza. Ho fatto più volte delle prove, sospendendo l'assunzione per un solo giorno, la funzione sessuale è tornata normale.Vorrei sapere, gentilmente, dovendo assumere questa categoria di farmaco a vita, in quanto ho intolleranza per calcioantagonisti, ace inibitori, beta bloccanti, se vi è un altro sartano tipo valsartan, irbesartan, olmesartan o candesartan, che non danno questi problemi. Grazie per la risposta e cordiali saluti.
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
i farmaci contro la pressione alta non generano impotenza (come si credeva fino a pochi anni fa), ma portano alla luce problemi, magari piccoli, già esistenti. Senta collega dal vivo. Comunque bisogna aspettare 6 mesi da inizio del farmaco per valutazione andrologica: nei primi mesi il riewquilibrio dei recettori della prtessione arteriosa può dare wqualche problema. IN POCHE PAROLE: ASSUMA IL FARMASCO, SE DOPO 6 MESI IL PROBLEMA ERETTILE è ANCORA PRESENTE VADA DA COLLEGA.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,i farmaci anti ulcera,anti ipertrofia prostatica,tranquillanti etc. possono favorire la disfunzione erettile,assieme a molti antipertensivi….se fosse come teme Lei,sarebbe una pandemia…Il problema sta nell'equilibrare il meccanismo.Contatti un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Consulti simili su disfunzione erettile

Consulti su erezione

Altri consulti in andrologia