Procedure spermiocoltura urinocoltura e tampone

Salve Gentili Dottori,

Dovrei effettuare delle analisi di laboratorio e volevo chiedervi la procedure che devo seguire per portare il materiale a fare analizzare.

La prescrizione che mi è stata fatta è questa: <Spermiocoltura ed urinocoltura per ricerca germi comuni e miceti, ricerca clamydia trachomatis e mycoplasma, ureaplasma nel liquido seminale. Tampone solco balano-prepuziale per clamydia.>

Come devo raccogliere le urine e lo sperma, quanto tempo prima, e per quanto riguarda lo spermiogramma devo astenermi da rapporti i giorni precedenti?
Inoltre come devo fare per il Tampone, immagino facciano loro in laboratorio mentre io in questo caso non devo portare niente...?

Scusate per le domande, ma non mi è stato spiegato nulla alla visita, che come tutto avviene a Roma si è svolta sbrigativamente.

Grazie per le Vostre risposte, e rinnovo i complimenti per questo sito che davvero trovo sempre più necessario.
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194
Gent.mo utente

prima di procedere con esami inutili sarebbe necessario che ci spiegasse i suoi sintomi ed il tempo che sono presenti, se ha avuto rapporti sex e se la sua partner ha problematiche infiammatorie/infettive.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore,

la prescrizione è stata fatta da un andrologo che mi ha visitato presso un ospedale romano, una mesata fa all'incirca.

I sintomi erano un po' scomparsi e non avevo effettuato le analisi consigliate, mentre ora i sintomi da una settimana circa si sono nuovamente manifestati.

E consistono in un lieve prurito sul pene, arrossamenti e talvolta puntini rossi sul glande, un deciso prurito nella zona del pube. Ogni tanto sento anche qualche scossetta al pene.

Ho avuto rapporti sessuali non protetti, e credo che la compagna non abbia problematiche infiammatorie.

Aggiungo che da oramai molto tempo ho un indolenzimento al testicolo sinistro, o forse nella parte sinistra della scroto, mi è stato diagnosticato un varicocele sx e prima o poi farò un'ecografia.

Questo prurito comunque non c'è da molto tempo ma da circa un mese.

Grazie per l'attenzione.


Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 194
Gent.mo utente

la sintomatologia che descrive sembra solo interessare la parte esterna e quindi andrebbe ripetuta una visita per valutare come procedere.

Ancora cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su infiammazioni uro-seminali

Altri consulti in andrologia