Varicocele post operatorio

Gentilissimi dottori,
il 20/3 sono stato operato di varicocele di terzo grado (testicolo sx), di varicocele di primo-secondo grado (testicolo dx) e ho subito l'asportazione di due cisti sull'epididimo destro. Questa mattina (4/4) ho tolto i punti e sono stato visitato dall'andrologo che mi ha operato che non ha rilevato nessuna complicanza. Per completezza cito anche parte della lettera di dimissione "il pz. è stato sottoposto ad intervento chirurgico di legatura e sezione di alcuni vasi venosi ectasici del plesso venoso pampiniforme bilateralmente e asportazione di due cisti dell'epididimo destro".
Vi porgo ora le mie domande: dopo quanto tempo è possibile riprendere l'attività sportiva (nel mio caso pallavolo non agonistica)? E' possibile riprendere l'attività sessuale o per lo meno masturbatoria? Sentirò dei fastidi/dolori? Grazie della Vostra attenzione. Saluti.
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,dopo circa 1 mese può riprendere gradualmente l'attività sportiva,mentre per l'attività sessuale può anticipare di una settimana...Va da se che la parola del chirurgo operatore sia decisiva.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore. Un'altra domanda: in questi giorni toccando le cicatrici ho notato che nel sotto pelle sento qualcosa di duro e che le cicatrci stesse sono rialzate rispetto al resto della zona circostante. Può essere che abbia anche dei punti interni? Quanto tempo ci vorrà perchè si riassorbano?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
...mi sembra che il post operatorio sia fisiologico ma,Le ripeto,da questa postazione le ipotesi possono essere fuorvianti.Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16.2k 476
caro lettore,

è normale che le chicatrici siano evidenti, rilevate per alcune settimane fino alla loro completa scomparasa.
attività masturbatoria quando ne sente la necessità. Attività sportiva dopo 2-3 settimane, agonismo dopo 4-5 settimane
attento ai "colpi bassi"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in andrologia