Testosterone libero e azoospermia

Buongiorno,

volevo sapere se l'S-Testosterone Libero e l'Azoospermia possono in qualche modo esser connessi, ovvero se avendo l'S-Testosterone libero c'è possibilità che questo causi azoospermia.

Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Caro Utente,devo confermarLe che l'azoospermia,nel Suo caso,trova una etiologia nel criptorchidismo.Il testosterone libero,tralaltro,non e' affidabile per problemi legati ai reagenti.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore,

so fin da bambino che la mia condizione di ex-criptorchideo avrebbe potuto influenzare la mia capacità di aver figli. Tuttavia sono stato operato a 12 anni al testicolo destro (fissazione) mentre il sinistro non mi ha mai dato problemi se non nell'ultimo anno, problema tra l'altro rientrato in quanto è da mesi che non risale più quindi - come suggeritomi dal mio andrologo - non era assolutamente da considerarsi un testicolo in ascensore (forse c'era stata per un periodo un'iperattività del muscolo cremastere).

Premetto che andrò a fare nuovamente lo spermiogramma in quanto il mio andrologo mi ha detto che un solo spermiogramma non è mai significativo, Le chiedo:

1) E' possibile comunque che via biopsia testicolare si trovi qualche spermino si trovi?

2) La mia condizione di ipotiroidismo subclinico (TSH alterato) e mai curato in quanto il mio endocrinologo non l'ha mai ritenuto importante, potrebbe aver influenzato questa situazione?

Grazie

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...affrontiamo un problema alla volta...ci aggiorni quando avra' ripetuto lo spermiogramma.La biopsia non ha un senso se non si ricorre alla conservazione dei eventuali reperti della linea spermatogenetica maturi.Cordialita'