Ciste della tunica albuginea

cari dottori sono un ragazzo di 20 anni che da quasi due anni ormai essendo una persona molto ansiosa convive con un angoscia riguardante una ciste sul testicolo scoperta appunto circa due anni fa appena scoperta subito ho fatto delle visite specialistiche e a seguire ecografia con color doppler esattamente il 29/10/2010 ne riporto il referto (TESTICO LI NORMALI PER SEDE E MORFOLOGIA. DIMENSIONI NORMALI (DEX 5.2x2.2x3.4cm , VOLUME 21,4 cc; (SIN 5.2X2.2X2.9 cm, VOLUME 17,2 cc;)
struttura omogenea con normale ecogenicità del parenchima. NON LESIONI FOCALI SOLIDE. PICCOLA FORMAZIONE ANECOGENEA A PARETI REGOLARI E DI NORMALE SPESSORE A CARICO DELL'ALBUGINEA IN SEDE POLARE SUPERIORE DEX (0,2cmm).
epididimi normale per morfologia, dimensioni e struttura. ecogenicita parenchimale normale. non lesioni focali solide. formazioni cistiche a contenuto liquido a pareti regolari e di normale spessore localizzate nella reggione cefalica bilateralmente (0,2->0,5 cmm).
NON IDROCELE NON VARICOCELE CONCLUSIONI
CISTI DELL'EPIDIDIMO, CISTI DELL'ALBUGINEA A DEX
sia l'ecografo che il dottore mi dissero di stare tranquillo xche non era assolutamente niente dopo sei mesi circa il 25/05/2011 ho ripetuto l'ecocolor doppler riporto solo nota importante QUADRO INVARIATO RISPETTO AL CONTROLLO DEL 29/10/2010 ancora con l'ansia perche documentandomi vedo che ogni eccrescienza sul tesicolo non mobile e sospetta anche essendo stato rassicurato da piu medici aspetto un anno esattamente il 21/05/2012 ripeto l'ecocolordoppler e stessa cosa QUADRO INVARIATO RISPETTO AL CONTROLLO DEL 25/05/2011 ritorno dall'andrologo che mi continua a dire che è tutto apposto e mi fa fare uno spermio gramma e delle analisi con markes tumorali a detta sua cosi per prevenzione comq sia spermiogramma che analisi del sangue tutto ok ora dopo circa due anni che controllo questa cisti ed è sempre tutto apposto posso stare assolutamente tranquillo o c'è anche un piccolo dubbio che ci sia qualcosa di sbagliato? perche veramente con questa ansia dovuta a una cosa psicologica non ce la faccio piu ho chiesto addirittura di togliermela per vedere cos'èra ma non hanno voluto quindi vi chiedo per favore di potermi rispondere almeno piu pareri mi farebbero tranquillizzare ulteriormente xche ne ho davvero bisogno vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e mi scuso per il linguaggio poco professionale e le domande forse stupide però ho bisogno di ulteriori rassicurazioni per togliermi una volta per tutte questa cosa dalla testa
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109
Gent.le utente,
i referti degli esami da Lei riportati indicano una innocua cisti sierosa a contenuto liquido, che considerate le dimensioni, non è suscettibile di alcuna terapia.
Tali cisti sono molto frequenti e del tutto non importanti e non pericolose.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettore,

segua le indicazioni ricevute e i corretti consigli dati dal collega Mallus.

Niente di problematico e serio, da quello che ci scrive, sembra emergere.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
vi ringrazio per l'attenzione e il tempo dedicatomi quindi queste ci sti dell'albuginea sono comuni avevo questa preoccupazione perche documentandomi avevo visto che erano rare e che qualsiasi eccrescienza attaccata al testicolo era sospetta per questo avevo paura e volevo farmela togliere ma mi hanno detto che nn ce n'èra bisogno vi ringrazio ancora per le rassicurazioni e spero possiate rispondermi a quest'ultimo quesito
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109
Non è chiaro il quesito,può riformularlo?
[#5]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
allora intanmto mi scuso per non essere stato chiaro volevo sapere queste cisti dell'albuginea sono un fenomento frequente?
perche documentandomi o visto che sono rare .
ed inoltre ho letto che qualsiasi eccrescenza attaccata al testicolo è sospetta ed è per questo che mi preoccupavo e volevo farmela togliere.
posso stare assolutamente tranquillo?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettore,

non metta il carro davanti ai buoi, non è lei che può prendere, da solo, questa decisione, il quesito e le eventuali e successive indicazioni terapeutiche, soprattutto di tipo chirurgico, devono sempre essere discusse in diretta con il suo urologo od andrologo.

Lo risenta, ma mi sembra che una indicazione precisa le sia già stata data e quindi la segua, se però ci sono ancora dubbi al proposito, senta eventualmente, ma sempre in diretta, una terza "campana".

Cordiali saluti.
[#7]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
CARO DOTTORE IL DUBBIO CE L'HO IO E APPUNTO LE STO CHIEDENDO SECONDO LEI POSSO STARE ASSOLUTAMENTE TRANQUILLO? O DEVO TOGLIERLA?
è UN FENOMENO FREQUENTE? LA RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA
[#8]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109
Le cisti suddette sono frequenti e ripeto non sono preoccupanti.
E con qs spero di avere risposto alle sue domande.
Se dovesse ancora avere dubbi non Le rimane che fare un'altra visita urologica.
Cordialmente