Prostatite e spermatogenesi

Meno di un mese fa ho effettuato uno spermiogramma + spermiocultura che, sinteticamente, ha dato i seguenti risultati: n° spermatozoi/eiaculato 100 milioni, progressivi veloci 11%, forme normali 9% ----> Severa astenospermia + teratospermia. Secondo il mio medico ciò era dovuto a una prostatite (3,3 mln di leucociti), essendo risultato anche positivo a streptococcus agalactiae. Ho subito iniziato una terapia antibiotica con Levoxacin 500 (1 compressa/die per 15gg). Dopo circa 20 gg (finita la terapia) ho effettuato una nuova analisi di controllo. Lo spermiogramma ha dato praticamente gli stessi risultati, ma il n° di leucociti è sceso di parecchio (1,8 mln) e lo streptococcus risulta debellato. Poiché la spermatogenesi dura circa 3 mesi, devo ritenere che passato tale intervallo di tempo lo spermiogramma inizierà a migliorare essendosi ridotta l'entità dell'infiammazione prostatica? Poi Vi vorrei chiedere se è normale continuare ad avvertire dei "doloretti" al basso ventre anche dopo la terapia antibiotica e se l'assunzione di tali farmaci può aver influenzato la spermatogenesi.

GRAZIE
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 224 1
è possibile. Ripeta l'esame a tre mesi dalla fine dell'assunzione degli antibiotici ed un controllo urologico per pianificare esami ed ulteriori terapie se necessarie

Longhi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
GRAZIE

Volevo anche chiederVi se già con quei dati di spermiogramma è ragionevolmente possibile ottenere una gravidanza naturale, intendo dire se vi sono probabilità significative (seppur ridotte rispetto ad una popolazione riconosciuta fertile) di ottenerle, posto che mia moglie si è sottoposta ad analisi e non le sono stati riscontrati problemi.
Al dato sulla motilità (11% progressivi veloci) aggiungo anche che ho 24% di progressivi lenti e che il dato sulla morfologia (9%) è valutato coi parametri restrittivi di Kruger.
Come ultima domanda vorrei chiederVi se il farmaco che sto utlizzando come antiinfiammatorio (Sinartrol 30 mg 1 compressa ogni 2 gg) può avere effetti potenzialmente spermiotossici.

GRAZIE
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Longhi Urologo, Andrologo 224 1
Non ricordo in letteratura reports su effetti indesiderati sulla spermatogenesi del sinartrol. Il seminale è abbastanza pessimistico per una possibile gravidanza. Ma è ovvio che se non dovesse migliorare dovra eseguire una valutazione andrologica.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2005 al 2016
Ex utente
Può dirmi se, con quei parametri, ci sarebbero ragionevoli speranze per una IUI o se invece sarebbe il caso di tentare direttamente una ICSI?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su prostatite

Altri consulti in andrologia