Una presunta prostatite sub acuta curata

Buon giorno vorrei un consulto riguardo al mio spermiogramma :
quantia`:3ml/aspetto grigio opalescente /ph:7,5/liquefazione regolare/ n°spermatozoi x ml 74x10(15x10)/totali 222x10(39x10)tutto alla sesta.vivi 53%(limite(58%)progressivi32%(limite32%)non progressivi 3%,totale 35%(limite pr+np40%immobili 65/forme normali 12%(limite4%)cellule germinali:spermatidi in numero limitato,leucociti:rari granulociti neutrofili,altro detriti cellulari in quantita limitata,mar-test:negativo ,conclusione :necrozospermia ,lieve astenozoospermia (who 2010). il gennaio scorso esrgui spermiogramma con esito di normo spermia ,poi a marzo ebbi una presunta prostatite sub acuta curata con le cure adeguate ora i sintomi sono spariti.e possibile che sia colpa della prostatite ?si puo` concepire un figlio con questi valori?spermatidi in numero limitato vuol dire che il prossimo spermiogramma sara' ancora peggio ? grazie per la vostra attenzione .a meta` settembre vado dall'urologo e' troppo tardi ?
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

pur essendo la vitalità poco sotto il limite inferiore, lo spermiogramma deve necessariamente essere inquadrato nel contesto generale: infatti, ha riferiro che avuto una prostatite-apparentemente ben curata- che non è escluso possa esserne la causa o comunque essere di accompagnamento.

tuttavia, anche l'astinenza, che non è riportata nel testo, potrebbe influire sulla qualità seminale.

la presenza di cellule germinali immature, in questo caso spermatidi conta entro certi limiti in presenza di altri parametri seminali relativamente normali.

e ricordo che non è solo la normospermia che fa 100% il potenziale di fertilità del maschio!!!!

resta perciò utile che ne parli con lo specialista andrologo per fare il punto della situazione.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio .
Periodo astinenta 3 gg
La presenza di leucociti e segno che esite ancora un'infezione ?posso aspettare metta` settembre per andare dall'urologo o deve essere un cosa piu` immediata?grazie
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
la presenza di leucociti è normale fino a 1 milione per ml.
e nel testo non è riportato.

un semplice commento su dati riportati non può e non deve sostituire la valutazione clinica del paziente.

cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Consulti su fertilità

Altri consulti in andrologia