Testosterone basso c'e' rimedio?
Gentile lettrice,
i valori di testosterone del suo ragazzo da lei riportati non indicano nulla di drammatico; potrebbero anche essere legati ad un particolare periodo "faticoso o stressato" che sta vivendo.
Nessuna relazione stretta con una possibile "infertilità" del ragazzo che ha un'unica maniera per essere valutata e cioè quella di risentire in diretta il suo andrologo e con lui decidere di fare anche un esame del liquido seminale.
Per approfondire: Testosterone basso: tutto quello che devi sapere
Un cordiale saluto.
Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/
un testosterone basso può segnalare anche un'attività testicolare non regolare ma i dosaggi ormonali da lei inviati non sembrano darci questa indicazione clinica.
Valori di testosterone nel sangue ridotti spesso sono accompagnati da disturbi nella sfera del desidero sessuale; il testosterone, per quanto riguarda la fertilità, invece è più importante nella seconda fase della produzione degli spermatozoi, quando questi acquistano motilità e morfologia ma per tali problemi dobbiamo avere dei testicoli con importanti problemi andrologici e questo, lo ripeto, non sembra essere l'attuale situazione del suo ragazzo, almeno guardando solo i dosaggi di testosterone inviati.
Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:
https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-il-desiderio-sessuale-che-fare-quando-viene-a-mancare.html .
Un cordiale saluto.
non so quali considerazioni cliniche abbiano portato l'andrologo ad escludere una terapia con testosterone; la famigliarità riferita di un tumore prostatico che ha colpito il padre del suo compagno non è un criterio esclusivo per non ricorrere, se è necessario, verso una tale terapia.
Risentitelo e chiedete a lui, che conosce in diretta il vero problema clinico del suo ragazzo, più precise indicazioni ed informazioni.
Cordiali saluti.
purtroppo da questa postazione non mi è possibile ben comprendere la causa del suo particolare problema ormonale e quindi mi è impossibile formulare una prognosi corretta.
Cordiali saluti.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostata
La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.