Spina bifida e fertitlita'
Molto probabilmente ho una spina bifida occulta...ho letto che nei maschi questo problema porta alla disfunzione erettile e alla sterilita'. Mi sto sinceramente preoccupando perchè credo sia davvero grave. Ma cosa centra l'azoospermia con la spina bifida occulta? E' vero o sono solo balle ?
La spina bifida è una malattia congenita che potrebbe essere determinata da alterazioni genetiche oltre che fattori materno-ambientali; le azoospermie in teoria potrebbero essere presenti se associate ad altre alterazioni genetiche specie quelle del cromosoma "Y". Necessario ovviamente esame del cariotipo e spermiogramma per conferma.
Cordiali saluti
Gino Scalese

Ex utente
le alterazioni genetiche del cromosoma Y sono risontrabili in un semplice cariotipo ?

Ex utente
Ultima cosa, nella mia citta' c'è un laboratorio di analisi genetiche , con le quali ho preso contatti , e il cariotipo sraebbe pronto 2 giorni dopo. Ma è possibile ? In ospedale ci voleva un mese e in un laboratorio analisi chimiche 2 settimane...
Penso che dipenda dalla mole di lavoro da smaltire, le tecniche sono sostanzilamente le stesse e richiedono mediamente 10gg lavorativi.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.7k visite dal 05/05/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?