Vene del varicocele e post operazione

Salve a tutto lo staff di medicitalia,

vi scrivo perchè 6 giorni fa sono stato operato di varicocele sinistro con il metodo della legatura della vena. Ho 3 domande da farvi:

1- Ho notato che il taglio di 7 punti parte da 3 cm circa dal pene verso l'ombellico, è normale che sia stato fatto così in basso?

2- Quel piccolo pugnetto di vene che mi davano il senso di pesantezza sul testicolo sinistro, continuerò a vederle e a toccarle opppure no?

3- Dopo quanti giorni posso fare sesso?
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 594 18
Il chirurgo che l'ha operata ha preferito un taglio mediano al più comune accesso obliquo ilioinguinale;le vene peritesticolari restano ma non sono più turgide e quindi diventano quasi invisibili e poco definite alla palpazione.L'attività sessuale può essere ripresa dopo una decina di giorni di astinenza.

Dr. ernesto fina

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta e le volevo fare un ultima domanda:
Nel fare sesso proverò all'inizio qualche fastidio? L'operazione di varicocele può incidere positivamente o negativamente sulle prestazioni sessuali?

La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 594 18
Potrebbe avvertire qualche fastidio in corso di attività sessuale ma dovuto alle sollecitazioni dinamiche sui tessuti interessati dall'intervento.Difatti non vi è collegamento tra le vene dilatate nel varicocele e le vene reflue dal pene,quindi non c'è interferenza con le performances sessuali.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in andrologia