Prostata e attività sessuale.

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e vorrei porre due quesiti.
Il primo riguarda il fatto che alcune volte dopo aver urinato devo stare per almeno 30 secondi a sgocciolare perchè molte volte eccessivi schizzi di urina si verificano dopo aver urinato appunto. Insieme a questo ho notato che qualche volta arriva improvvisamente lo stimolo di urinare e la posssibilità di trattenere l'urina diventa sempre meno possibile.

Inoltre il secondo quesito riguarda la mia attività sessuale nel senso che forse diversamente da quanto accade solitamente a questa età non ho una attività sessuale intensa anzi direi quasi equivalente a zero. Ho letto che la masturbazione se praticata di frequente può essere un utile strumento per evitare che si accumulino cellule dannose nell'apparato genitale maschile. Confermate questa notizia , ha delle reali basi scientifiche?



grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Caro Utente,la fenomenologia minzionale riferita merita un inquadramento diagnostico ed,eventualmente, terapeutico,anche se la saltuarieta' riferita induce ad un ridimensionamento clinico.Quanto al rapporto tra frequenza della eiaculazione e benessere sessuale,va sottolineato che la tutela di quest'ultimo e' garantita dalla spontaneita' della prima.L'eventuale accanimento,sia in corso di rapporti eterosex che autosex,non giova all'equilibrio psico fisico sessuale.Aprofitterei per chiarirsi i dubbi con un esperto andrologo.Cordialita'.
[#2]
Utente
Utente
Non credo che ne un andrologo e ne uno psicologo capirebbero, purtroppo si usano troppo le etichette e un ragazzo di 27 anni che non fa del sesso la sua priorità è visto come "anormale" visto che per normalità intendiamo il maggior numero di casi che si manifestano in una società.




grazie comunque per il consulto.

Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto