Frenuloplastica

Salve,
Circa 4 settimane fa mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloplastica per risolvere una problematica di brevità del frenulo.

L’intervento sembra essere andato per il verso giusto.
Dal giorno 0 ho usato Betadine diluito in acqua per la disinfezione più Fitostimoline, e per via sistemica ho preso Cefixoral per 5 giorni.

Ad una settimana dall’intervento mi faccio vedere dall’infermiere, il quale mi dice che sta andando tutto bene e mi consiglia di usare Betadine NON diluito direttamente sulla ferita.

Seguo le indicazioni, e a seguito di alcuni fastidi, ritorno dopo 3 giorni per una seconda valutazione.
L’infermiere mi dice questa volta che la ferita si è ulcerata e, su indicazione del chirurgo, mi toglie i punti che nel frattempo avevano fatto decubito.
Il medico mi ha detto che questo poteva essere dovuto ad un punto probabilmente saltato durante un’erezione notturna, mentre l’infermiere in separata sede sosteneva che questo poteva essere dovuto a qualcosa di acido entrato in contatto con la ferita, ovvero l’urina.

Comunicatomi allora che la ferita dovrà guarire per seconda intenzione, il chirurgo mi prescrive Augmentin per 5 giorni e Gentalin Beta + Travocort crema da applicare alternativamente per 10 giorni.

Devo dire che nel frattempo la situazione è migliorata leggermente, ma a questo punto, dopo 4 settimane e dopo aver interrotto le creme, la guarigione della ferita sembra in stasi: è arrossata e dolorante al tatto, infiammata ma non infetta.

Il chirurgo mi ha detto semplicemente di tenere pulita la zona con un blando antisettico e di scappellare il meno possibile, in modo che stando ferma abbia il tempo di cicatrizzarsi.

Purtroppo, tutto ciò non sembra funzionare.

Su mia insistenza mi ha allora prescritto Bionect Gel, che inizierò a breve.

Gentili dottori, cosa ne pensate di questa situazione?
È normale che a quasi un mese dall’intervento la ferita versi ancora in questo stato?
Inoltre, dovrei scappellare effettivamente il meno possibile per accelerare la guarigione? Giusto il minimo per la disinfezione?

Non ho patologie particolari, non mi spiego come ciò sia potuto succedere.

Grazie a tutti
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16.2k 476
Senta il partere del chirurgo e non dell'infermiere
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su frenulo

Altri consulti in andrologia