Prostatite e de

Salve, sono un ragazzo che non beve, non fuma, e faccio molto sport.
È da un paio d'anni che soffro di prostatite abatterica cronica.
Ho gocciolamento post minzionale, leggera spermatorrea post eiaculazione, a volte getto biforcato, scarsa eiaculazione, nessuna erezione mattutina, DE, ed erezione non completa, a volte bruciore mentre eiaculo, sperma a volte giallo, che ritorna biancastro magari dopo qualche giorno dalla precedente masturbazione.
Sono stato visitato da diversi urologi in questi anni, urinocoltura e spermiocoltura sempre negative, all'esplorazione digito rettale, mi hanno sempre diagnosticato una prostata sempre leggermente ingrossata, ho fatto anche un ecodoppler penieno dinamico, e mi è stato consigliato di fare terapia con onde d'urto e tadalafil da 5mg die per i primi 3 mesi, e poi a giorni alterni, insieme alla Serenoa repens.
Dopo aver fatto la terapia con le onde d'urto, e il tadalafil da 5mg, all'eco doppler di controllo, i valori sono ritornati nella norma (non solo valori da disfunzione secondi l'urologo), inizialmente avevo anche erezioni mattutine, sparite poi con il proseguo della terapia.
Cambio urologo, all'esplorazione digito rettale, mi dice che c'è una vescicola seminale molto ingrossata, e che secondo lui è quello il problema sia della prostatite, che della DE, crede che possa essere batterica nonostante urinocoltura, e spermiocoltura negative, mi consiglia di fare il test di Stamey alla visita successiva, e di fare terapia con il topster.
Alla visita successiva, riferisce che la vescicola va bene, e che non ho più nulla, ma io continuo ad avere sempre DE.
Cambio urologo, e decide di farmi un ecografia sovrapubica, dove i valori della prostata sono nei limiti (20 gr circa), microcalcificazioni nei lobi laterali, e residuo post minzionale assente, terapia con la solita Serenoa, Riflog supposte, e tadalafil da 5, ovviamente non è cambiato nulla.
Sarebbe il caso di indagare con un eco trans rettale?
Il fatto che non abbia miglioramenti con il tadalafil da 5, potrebbe essere a causa di un dosaggio troppo basso per la mia DE, o se effettivamente la prostata è ingrossata, e la vescicola seminale, anche con il tadalafil non cambierà nulla, perché secondo l'ultimo urologo, se è molto gonfia, la prostata chiama sangue a se, e ho DE.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Gentile lettore,

in questi casi una ecografia completa dell'apparato uro-genitale con una valutazione transrettale non la si nega a nessuno.

Sui farmaci e sui dosaggi da utilizzare invece bene comunque risentire in diretta sempre il suo andrologo di riferimento.

Sulla problematica "Prostatiti e deficit dell’erezione" si legga anche queste news:

https://www.medicitalia.it/giovanniberetta/news/2552/Erezione-difficile-e-problemi-alla-prostata ,

https://www.medicitalia.it/giovanniberetta/news/2382/Prostata-ed-erezione-quale-legame .

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/