Gonorrea e clamidia

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Sono maschio adulto sessualmente molto attivo e ho contratto malattia sessuale (perdita mattutina di pus prima bianco poi nei giorni successivi giallo / bianco dal pene, bruciore nella minzione e sensazione di bagnato - lieve perdita acquosa odorosa - durante il giorno), essendo chiusi in questo periodo i laboratori diagnostici, il dottore mi ha prescritto antibiotico (2 compresse di cefixima 400 e 2 di azitromicina 500) che ho preso sabato.
I sintomi sono migliorati ma oggi lunedì sono ancora presenti anche se molto più lievi (stamattina piccola perdita di pus gialla tipo brufolo, bruciore nella minzione quasi sparito e pene asciutto ma ancora un poco odoroso).

L'antibiotico ha fatto effetto ed è normale che i sintomi persistano per qualche giorno o dovrò ripetere terapia eventualmente cambiando antibiotico?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.8k 1.9k
L'evoluzione è normale, una minima secrezione può perdurare ancora per qualche tempo dopo l'eradicazione dell'infezione ed è dovuta alla persistenza di una condizione infiammatoria. Sconsiglieremmo di assumere altri antibiotici. Tra 7-10 giorni eseguire ricerca batteriologica (clamidia, ureaplasma, gonococco) con metodica PCR sulle urine del primo getto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille Dottore e buon anno.
Si credo di essere guarito, "lo scolo" è passato.
Mi è rimasto un minimo fastidio nella minzione, è possibile che ciò sia dovuto a funghi opportunisti dopo la cura antibiotica?
Ho già avvisato il mio Curante per farmi prescrivere gli esami di controllo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.8k 1.9k
Funghi opportunisti? No, la candida è molto rara nel maschio, stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it