Informazione astinenza lui prima della iui

Salve, Lunedi 16 dicembre io e mio marito faremo il primo tentativo di IUI, e l'ospedale a cui ci siamo affidati ci raccomanda di avere rapporti sia il sabato che la domenica prima, cioè i 2 giorni antecedenti all'intervento il 14 ed il 15.
Online però leggo dappertutto che l'astinenza di almeno 2 giorni è raccomandata, come devo comportarmi' siamo spiazzati, e ho paura che dei rapporti a ridosso potrebbero compromettere questo tentativo.

Chiedo gentilmente un parere
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettore,

le indicazioni per un'astinenza prima di una tecnica di riproduzione assistita variano anche in funzione dell'eventuale quadro seminale che il paziente presenta; segua le indicazioni ricevute.

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/Ginecologia-e-ostetricia/1026/L-inseminazione-intrauterina ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215/la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio/

Infine, può pure leggersi questo testo:

Cavallini G., Beretta G. (2015) The Role of the Andrologist in Assisted Reproduction. In: Cavallini G., Beretta G. (eds) Clinical Management of Male Infertility. Springer, Cham.
https://doi.org/10.1007/978-3-319-08503-6_18

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/