Varicocele e fertilità

Buongiorno, chiedo se qualcuno mi può dare un parere perchè sono rimasta davvero scioccata questa settimana.

Il mio compagno (37a) è stato operato di varicocele di 3 grado a febbraio 24 dopo aver fatto diverse volte spermiogrammi prima dell'operazione ed anche tutti gli esami richiesti come FSH, LH, testosterone ecc.

A marzo effettua visita di controllo che risulta con decorso regolare e gli indicano a 12 mesi dall'operazione di effettuare nuovamente spermiogramma + ecodoppler ed ecografia.
Nel frattempo ha assunto x 3 mesi EUFERTIL BLU e successivamente GENANTE.

Abbiamo deciso ad 8 mesi di distanza dall'operazione di effettuare lo spermiogramma e siamo rimasti scioccati perchè risulta che non ci sono spermatozoi alchè lo abbiamo ripetuto increduli del risultato.

Premetto che l'operazione era stata consigliata dopo visite da andrologo e tutti gli esami necessari che indicavano una minor quantità di spermatozoi (dati da varicocele presente, con gli altri indicatori tutti nella norma.

Il 26 dicembre abbiamo già la visita prenotata da andrologo di riferimento e chiameremo per sapere se dobbiamo fare altri esami da portare, ma qualcuno mi può dare un'opinione in merito?
Siamo rimasti davvero scioccati perchè stiamo provando a cercare una gravidanza (io 28 anni) da aprile/maggio e mi è venuto lo scrupolo di fare uno spermiogramma prima.

Lo spermiogramma effettuato il 16 ottobre dava un PH 7, 7 mentre quello effettuato stamani 8, 2 quindi più alto della norma.

Sono nel panico perchè non so veramente cosa pensare.
Sapevamo che l'operazione nella maggior parte dei casi va come deve andare dando risultati ed a volte può esserci anche una recidiva ma non pensavamo a tutto ciò.

Abbiamo la visita fissata ma volevo anche altri pareri in merito se dobbiamo fare magari altri esami FSH, LH ecc, se mi devo rivolgere già ad un centro pma...?

grazie in anticipo a qualcuno che risponderà
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettrice,

se prima dell'intervento erano presenti spermatozoi ,l'attuale situazione del suo compagno, da questa postazione non è comprensibile.

E' una situazione post-chirurgica non usuale e molto particolare che purtroppo, da questa postazione, senza poter fare una valutazione clinica diretta, non può avere una risposta mirata e corretta.

Bisogna, a questo punto, riconsultare eventualmente il vostro specialista di riferimento.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/