Circoncisione parziale e frenuloplastica - possibili complicanze

Buongiorno,
24 giorni fa sono stato sottoposto ad un intervento di circoncisione parziale (hanno mantenuto circa 5 mm di pelle secondo il referto) e frenuloplastica di allungamento in quanto da sempre soffrivo di fimosi serrata e frenulo breve con balanopostiti ricorrenti e croniche.

Ad oggi molti punti sono caduti, la sensibilità del glande sta andando via via a scemare (esclusa la porzione tra frenulo e meato urinario che, ad oggi, presenta una porzione di pelle "in eccesso" e probabilmente un po' infiammata).

Riesco a scoprire il glande sino al solco balanico senza problemi ma la pelle si ferma poi lì.
Subito al di sotto è presente un gonfiore (solo sulla parte superiore, non a ciambella) che mi crea molto fastidio e mi impedisce di avere un'erezione senza provare dolore, come se il pene venisse strozzato.

Sono presenti anche secrezioni giallognole.
Ho provato ad "aprire" la pelle per lavare la parte e fare uscire eventualmente tutto il materiale ma non riesco.

A 24 giorni pensavo che, per quanto riguarda gonfiori e secrezioni, la cosa si sarebbe risolta.

Sto lavando con sola acqua corrente 2/3 volte al giorno al mattino e alla sera.
Ogni tanto applico detergente intimo neutro Saugella Uomo e mobilizzo la pelle del pene più possibile.
Di giorno lascio solo una garza larga per il fastidio del contatto del frenulo con l'intimo ed eventualmente applico Luan Gel.
La notte, da un paio di giorni, ho deciso di lasciare tutto libero.

Un paio di settimane fa, durante la visita di controllo, mi fu detto che tutto procedeva per il meglio.

Avrei bisogno di capire se questo gonfiore e queste secrezioni giallognole (abbondanti) siano correlate, se siano normali a 24 giorni di distanza dall'intervento e se posso in qualche modo risolvere.

Il mio medico di base mi ha detto di sentire il chirurgo e il chirurgo mi può vedere solo in settimana ma al momento col lavoro mi viene complicato e sto pensando di andare da lui verso i 30 giorni.

Vi ringrazio e spero di avere un vostro riscontro stavolta.


Cordialmente
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
Caro lettore
spesso una circoncisione parziale puo' accompagnarsi conn uno stato edematoso (rigonfiamento) del margine prepuziale che ootrebbe scomparire in alcune settimane
continui le sue medicazioni e risenta il chirurgo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno,
La ringrazio. Ho fissato la visita di controllo col chirurgo che mi ha operato per giovedì prossimo (a 30 giorni dall'intervento). Nel frattempo continuerò con la normale igiene cercando di non darci troppo peso.
Per quanto riguarda le secrezioni giallognole/biancastre posso stare sereno?
[#3]
Utente
Utente
Buonasera Dottore,
La ricontatto a sei settimane esatte dall'intervento.
Ho effettuato la visita di controllo una decina di giorni fa e mi è stato confermato che tutto procede per il meglio. Il chirurgo però è stato davvero molto sbrigativo e non si è soffermato più di tanto sui problemi che gli ho elencato.
Detto ciò, ad oggi permangono perdite di siero biancastro e un edema del margine prepuziale (solo sul lato destro e superiore. Lato inferiore e sinistro è tutto ok). Nessun tipo di dolore, fastidio o ipersensibilità.
Sto pazientando senza problemi ma vorrei riprendere i rapporti sessuali e vorrei capire se questo gonfiore (in erezione non si nota ma è comunque fastidioso per il sottoscritto) e questa perdita di siero rappresentassero un impedimento. Fermo restando che la perdita di siero mi crea problemi a priori.
La ringrazio