Finasteride e proprietà sperma

Grazie in anticipo per la risposta.

Ho concepito un figlio (che ora ha due anni ed è sano) durante l'assunzione di finasteride (presa per 8 anni).
L'idea era quella di sospenderla prima del concepimento, che infatti è avvenuto quando già stavo scalando la dose (era già un anno che assumevo 1 mg 3 volte a settimana se non addirittura solo 2 volte, non ricordo esattamente).

Prima di completare la sospensione graduale è pero' avvenuto fortuitamente il concepimento, sul quale non ci siamo posti problemi in quanto sia il mio dermatologo che il mio medico di base mi hanno detto che potevo stare tranquillo, in quanto la problematica che può dare fina è la difficoltà nel concepimento, cosa non avvenuta nel mio caso.
Tranquillità confermata anche dal DNA fetale, uscito senza problemi.
Ora a distanza di anni ad una coppia di amici con lo stesso problema, è stato detto di sospendere assolutamente l'uso di fina.
Volevo quindi capire se posso realmente stare tranquillo.
Ok, per il concepimento non abbiamo avuto problemi.
Volevo però capire se questo farmaco è in grado anche di modificare la qualità del liquido seminale, nel senso, peggiorarne le proprietà e quindi se rischiamo di doverci aspettare problemi (di non so quale tipo) in futuro.

Onestamente sto vivendo giorni di sconforto vero.

Non me lo perdonerei.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 653
Gentile lettore ,

tranquillo , non drammatizzi ma bene in questi casi sempre bene sentire in diretta il suo andrologo di fiducia e con lui eventualmente decidere di fare uno spermiogramma..

Nel frattempo si legga anche questo mio articolo su questo farmaco:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2452-finasteride-effetti-collaterali-sulla-sessualita-e-sulla-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/