Varicocele ed esito spermiogramma

Buonasera gentili dottori,
sono un ragazzo di 29 anni e già in età adolescenziale mi è stato diagnosticato il varicocele al testicolo sx.
Qualche settimana fa in seguito a visita urologica (effettuata per controllare una piccolissima cisti dell'epididimo al testicolo dx.) è stata accertata una progressione del varicocele al II/III stadio ed il medico ha ritenuto opportuno effettuare uno spermiogramma e una spermocoltura.
Al momento ho solo l'esito dello spermiogramma che è il seguente:

Astinenza: 3 gg
Liquefazione: 23 min.

Colore: Avorio
Coagulo: Presente
Volume: 6, 5 ml
pH: 8, 0
Viscosità: Regolare

Concentrazione: 18 milioni/ml
N totale: 117 milioni/eiaculato

Motilità progressiva: 56% (rapida 47%; lenta 9%)
Motilità non progressiva: 7%
Immobili: 37%
Motilità totale: 63%

Morfologia tipica: 18%
Morfologia atipica: 82% (Atipie testa 41%; atipie tratto principale 13%; atipie tratto intermedio 26%)

Leucociti: <1
Elementi linea spermatogenetica: rare
Zone di spermioagglutinazione: assenti
Zone di Aggregazione: assenti
Cellule di sfaldamento: assenti
Emazie: assenti

Osservazioni: Campione seminale normospermico con presenza di corpuscoli amilacei e corpi apoptotici

Vorrei chiedere, se possibile, delle delucidazioni in merito all'esito dell'esame e alla presenza dei corpuscoli amilacei e dei corpi apoptotici nel campione.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 653
Gentile lettore,

esame sostanzialmente nella norma la occasionale presenza di corpuscoli amilacei e corpi apoptotici nel liquido seminale niente di realmente patologico ci indica.

Sul varicocele, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/