Esito spermiogramma per varicocele iii grado

Buongiorno dottori,
Sono M36, pratico almeno 2 ore di attività fisica (medio o elevata intensità) quotidianamente.
Non bevo alcool.

vorrei un parere sull'esito di uno spermiogramma appena effettuato, dopo individuazione di Varicocele di III grado a seguito di ecocolordoppler.

I.
Informazioni Campione
Tipo Status
Liquefazione Normale
Trattamento Liquefazione No
Aspetto Normale
Viscosità Normale
pH 8, 0
II.
Risultati Test
Parametri Risultati WHO 6 [ 95% Cl ]
Eiaculato Volume Eiaculato 2, 2 mL 1, 4 mL [ 1, 3 - 1, 5 ]
Conto Sperm.
Concentrazione 113, 6 M/mL 16 M/mL [ 15 - 18 ]
N Tot.
Sperm.
249, 92 M 39 M [ 35 - 40 ]
Motilità Motilità Totale 85 % 42 % [ 40 - 43 ]
Progressivi (PR) 83 % 30 % [ 29 - 31 ]
- Prog.
Rapidi 40 %--
- Prog.
Lenti 43 %--
Non-Progressivi (NP) 2 % 1 % [ 1 - 1 ]
Immobili 15 % < 58 %
Morfologia Forme Normali 5 % 4 % [ 3, 9 - 4, 0 ]
Dettagli
Concentrazione:
MSC 96, 6 M/mL
(Concentrazione Spermatozoi Mobili.
)
PMSC 94, 3 M/mL
(Concentrazione Spermatozoi con Motilità Progressiva.
)
Morfologia:
Anomalie Testa 71 %
Anomalie Medi 24 %
Anomalie Coda 22 %
Residuo eccesso citoplasma 26 %
Indice Teratozoospermia (TZl) 1, 51
Motilità:
LIN (Media) 51 %
STR (Media) 71 %
WOB (Media) 66 %
VAP (Media) 24, 4 m/s
VSL (Media) 19, 6 m/s
VCL (Media) 33, 9 m/s
ALH (Media) 2, 5 m
BCF (Media) 5, 1 Hz

Quello che mi preoccupa è il 5% di forme normali e l'elevato grado di anomalie testa (71%).
Pero' leggevo online da qualche parte che non è un risultato preoccupante nel caso in cui il laboratorio abbia usato lo standard WHO (?)
Aggiungerei una domanda: il varicocele puo' avere impatti sulla produzione di testosterone?
Sarebbe opportuno effettuare esame ormonale?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 653
Gentile lettore,

esame sostanzialmente nella norma comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate sul varicocele. questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi questo testo più completo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/