Dopo l’operazione di un varicocele è normale continuare ad avere l’accumulo di vene al testicolo?

Salve, ho effettuato un intervento per varicocele di terzo grado al testicolo sinistro, con legatura della vena passate due settimane dall’intervento continuo ad avere le vene del testicolo palpabili.
Rimarranno tali anche dopo l’intervento oppure pian piano dovrebbero restringersi...?
La mia paura è quella di un ipotetica recidiva...
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
in sintesi:
l'intervento consiste nella legatura o sclerotizzazione delle vene dilatate. Almeno una va lasciata aperta altrimenti si provocherebbe un infarto emorragico del testicolo. Le vene dilatate rimangono lì anche se chiuse. E' quindi normale che alla palpazione rimangano palpabili come prima. Un ecodoppler può confermare la cosa. In una discreta percentuale di casi la vena o le vene risparmiate si dilatano e creano la recidiva che dipende dalla tendenza delle stesse a fare varicosità. Varia molto da persona a persona, ovviamente. Si controlli nel tempo.
cordialità

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net