Dolore testicolare

Buongiorno, innanzitutto grazie per il lavoro che svolgete.
Sono un uomo di 45 anni ed ecco la questione: causa piccolo dolore e senso di pesantezza ai testicoli sia a sinistra che a destra (ma direi piuù sinistra con interessamento dell'inguine nella parte arta vicino al testicolo), a seguito di autopalpazione mi sono accorto di avere un piccola pallina all'interno dello scroto sopra il testicolo sinistro.
Il medico di famiglia di ha pertanto prescritto un ecografia che ho effettuato.
Ecco il referto: testicoli in sede di dimensioni normali e struttura omogenea.
Nel contesto della testa dell'epididimino di sinistra è presente una piccola cisti semplice di 2 mm.
Da questo lato si riconosce un aumento di spessore dei pleassi venosi panpiniformi (3 mm) con manovra Valsalva positiva, flusso presente, anche se intermittente, in relazione ad un varicocele di secondo stato.

E' presente inoltre minima falda liquida di idrocele.
Non segno di idrocele nè di varicocele a destra.

L'ecografo mi ha detto che il dolore è riconducibile al varicocele.
Ma io il varicocele l'ho sempre avuto e non ho mai avuto dolore.
Inceve anni fa ebbi una epididimite ma mi è venuto in mente dopo e non gliel'ho detto.
Ora mi chiedo: se avessi un epididimite dall'ecografia si sarebbe visto o devo fare altri esami?

grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Michele Giorgi Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo 51
L indagine ecografia in genere è molto affidabile . Meglio se affiancata dalla visita con la raccolta precisa dei sintomi del Paziente e da un attenta palpazione del testicolo. Le suggerisco pertanto di effettuare anche una visita andrologica. Un cordiale saluto

dr Paolo Michele Giorgi
spec. in andrologia ,endocrinologia, sessuologia clinica
Master in Andrologia
info: www.dottpaolomichelegiorgi.it

[#2]
Utente
grazie mille