Ureaplasma, gardnerella azospermia

Buongiorno e grazie in anticipo.

Saró sintetico come prescritto dalle regole, premetto che cerchiamo di concepire un figlio da 9 mesi
- Luglio:
o PSA 6, 2:
o Ecografia addome: leggero ingrossamento della prostata, vescica non completamente svuotata

a seguito di visita, con esplorazione urologo mi dice tutto ok, anche se faccio notare dei sintomi di piccole perdite urinarie a fine minzione; mi viene dato del monuryl, uno spermiogramma e analisi PSA totale e libero da fare con calma a settembre

- settembre
o primo spermiogramma (centro privato di PMA costo 100 euro) = AZOSPERMIA nessuna altra indicazione riportata: PH 7 VOLUME1, 7
o panico (ho avuto giá 17 anni fa una figlia)
o consulto urologo: andate in un centro PMA
o secondo spermiogramma e spermiocoltura in altro centro convenzionato (costo...appena 20 euro): VOLUME 0, 7, PH 9 azospermia ma riporta leucociti 12 per campo, emazie diverse:
cellule di sfaldamento numerose, diversi detriti
o mi documento: dal secondo spermiogramma vi é indicazione di probabile infezione/infiammazione in corso
o continuo ad avvertire sintomi blandi: scarso volume di eiaculato senza spinta, puzza di pesce marcio quando tolgo intimo, gocciolamento di urine, poco bruciore al glande ma soprattutto sensazione di
non aver svuotato tutta la vescica: urologo mi prescrive azitromicina e oki per 5 gg, decido di aspettare per capire e trovare problema
o Mio cugino biologo molecolare consigliar PCR per MST
o PCR positiva alla ureaplasma e gardenerella vaginalis
o terapia: azitromicina, bassado per 7 gg, ogni 12 h, flagyl per 7 gg.
ogni 12 h
o dopo appena 2 gg di terapia: perdite scomparse, cattivo odore scomparso, erezioni notturne, noto anche che il colore del glande é piú roseo, e un fastidioso
prurito allo scroto é scomparso (credevo fosse prurito da sfregamento intimo, jeans etc)

Sentito urologo, la azospermia non dipenderebbe da queste infezioni, anche se alla fin fine me le sono dovute ricercare io, grazie anche all aiuto di mio cugino, altrimenti starei ancora con bassa potenza in erezione, piccoli gocciolamenti etc.

La mia domanda é: l azospermia potrebbe dipendere da questo?
E' possibile che sia reversibile?
Insomma un quadro da un altro medico in attesa della visita prenotata da diverso professionista.

Grazie a chi risponderá o leggerá anche.
Buona domenica
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16k 472 2
Caro lettore

una azoospermia potrebbe anche essere dovuta a rilevanti problemi prostatici comunque oggi è un dato di fatto e noin ha senso fare alcune terapia medica per pensare di poter modifu8care la situazione,Non perda tempo, denaro e speranze Nel dubbio delle analisi sulla figlia avuta 17 anni fa
corduiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Gent.mo dottore,
almeno i problemi prostatici sono scongiurati, così come la paternità di 17 anni fa è certa.
Con la cura che sto facendo diversi sintomi, che credevo normali condizioni sono scomparsi e di notte, tutte ho vigorose erezioni. Non so se sia un buon segno.

Grazie per la risposta