Valutazione esito spermiogramma

Buongiorno, da 13 mesi io (37 anni) e la mia compagna (31 anni) cerchiamo un figlio che purtroppo stenta ad arrivare.

Lei ha fatto tutti gli esami suggeriti dal suo ginecologo (anche verifica delle tube con esame dell'isterosalpingografia) e risulta sana e senza alcun tipo di problema.
Io ho eseguito presso l’ospedale San Raffaele di Milano l’esame dello spermiogramma che vi riporto di seguito:

pH 7.5 U > 7.2
Viscosità Normale
Lunghezza filamento 0 cm

Numero spermatozoi
57 milioni/mL > 16.0
Numero spermatozoi nell'eiaculato
114 milioni/eiac.
> 39.0
Cellule rotonde 1 milioni/mL < 5.0
Leucociti/cellule rotonde 1 %
Emazie Assenti
Granuli (strutture jaline) Assenti
Cellule di sfaldamento Assenti
Agglutinazione Assenti
MOTILITA' SPERMATICA
progressiva rapida (a) 10 %
MICROSCOPIA OTTICA
progressiva lenta (b) 48 %
motilita' progressiva totale (a+b) 58 % > 30
non progressiva (c) 4 %
motilita' totale (a+b+c) 62 % > 42
immobili (d) 38 %
MORFOLOGIA SPERMATOZOI
forme tipiche 1 * % > 4
anomalie della testa 99 %
anomalie collo/tratto intermedio 24 %
anomalie della coda 4 %
goccia citoplasmatica 0 %
INDICE DI TERATOZOOSPERMIA 1.28 % < 1.62
VITALITA'
spermatozoi vitali 71 % > 54

Concludo dicendo che ci siamo arresi e settimana prossima avremo il primo consulto medico per infertilità.

Volevo cortesemente chiedervi un parere sull’esame che vi ho riportato e se, l’unico problema delle forme tipiche all’1%, puó essere la causa del mancato concepimento.

Grazie a tutti per l’attenzione e disponibilità
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16k 472 2
Caro lettore

Direi di ripetere lo spermiogramma per valutare se i dati negativi vengano confermati o smentiti State vivendo il frequente problema di coppie non più giovani che cercano un figlio magari con rapporti non particolarmente frequenti
Una valutazione PMA è fondamentale
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org