Ipersensibilità del glande senza motivo

Salve,

Il novembre scorso sono stato sottoposto a circoncisione totale.

L'operazione è andata bene, e la visita di controllo a 9 mesi dall'intervento ha trovato una situazione buona.

Durante questi mesi ho sperimentato diversi cambiamenti di stato, nelle mie capacità sessuali (premetto che ho sempre sofferto di EP, che definirei "altalenante"), sia in maniera positiva, con un aumento generale dei tempi eiaculatori, che negativa, con periodi in cui la mia EP sembrava anche peggiorare.

Mi sono sempre detto che era normale che ci fossero varie fasi, a causa delle modifiche alla pelle e alla sensibilità, ed in generale posso dire che le mie performance erano migliorate.

Ultimamente, da 2 settimane, la mia sensibilità è aumentata vertiginosamente, al punto da provare fastidio quando tocco il glande, percependo drasticamente lo sfregamento del pene sulla biancheria e avere orgasmo a pene flaccido, anche solo sfregando il glande con un lubrificante.

L'unica cosa diversa che ho fatto, e che sembra aver coinciso con l'inizio di questa ipersensibilità, è stato usate un sapone "non adatto" per l'igiene intima.

Nello specifico: Bepanthenol Tattoo Detergente Delicato.

Il prodotto è un sapone per la cura di tatuaggi freschi, che ho in casa per lavare, appunto, i tatuaggi.

L'ho usato avendo finito il sapone intimo, in quanto è un sapone molto delicato, con aggiunta di vitamine utili alla pelle e pantenolo, anti batterico e molto delicato e rispettoso del PH (almeno così riporta la confezione).

Quello che vorrei sapere è:
C'è la possibilità che l'uso di tale sapone, per una po di volte (forse 10 lavaggi) abbi creato questa ipersensibilità?

Il sapore lascia la pelle "morbida" a causa del pantenolo, e mi chiedo se non abbia cambiato la pelle del glande, in qualche modo, ammorbidendola.

Se il sapone fosse la causa, sarà una condizione passeggera?

Io ho ovviamente interrotto la pulizia con quel sapone.

Se non fosse il sapone la causa, da casa potrebbe derivare, visto he ormai è passato quasi un anno?

Preciso che l'aspetto del pene è perfetto, senza arrossamenti, pruriti, problemi alla pelle o sintomi di irritazione o infezione.

Di fatto è solo diventato molto sensibile al tocco.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16k 472 2
Caro lettire
problema dlicato che va analizzato da un dermatologo, direttamente non via WEB
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org