Come stabilire se si può avere impotenza da ssri? esiste cura?

Gentili dottori,

Sospesi ormai più di un anno fa un trattamento farmacologico, che comprendeva litio e sertralina, contro il parere medico.

Questo trattamento mi causava tremori e difficoltà di coordinazione, aumento di peso e valori lipidici ematici, minore efficacia delle capacita cognitive, e disfunzioni sessuali.
Ci tengo a dire che nessuno di questi venne a suo tempo escluso dai medici, eccetto la parte cognitiva.
Per ridurre i tremori, mi venne prescritto litio con rilascio graduale, ma con miglioramenti parziali.

Invece, per le difficoltà a eiaculare, mi venne dimezzata la dose di sertralina da 100 a 50, sempre con miglioramenti parziali.

Ora ho poco meno di 30 anni.
Attualmente, non ho riacquistato la capacità erettile, con erezioni di bassa intensità, e troppo temporanee.
Di fatto, posso arrivare all'eiaculazione, spesso senza problemi, ma mi è impossibile qualsiasi attività penetrativa.

Per questa e altre ragioni, penso che non avrò una normale vita sessuale.
Però, temo che la situazione diventi peggiore e che possa perdere ulteriormente, col tempo, le mie funzioni sessuali, magari in combinazione con altre cause.
Questo credo causerebbe dei danni psicologici.

Vorrei capire con quali esami si potrebbe perlomeno arrivare ad accertarne l'eziologia.
Per quello che posso intuire, sarebbe utili test su ormoni ematici e, considerando anche la mia ipercolesterolemia, indagini vascolari.

Nel caso fosse dovuto alla sertralina, ci sarebbe cura?
Di che tipo?

Grazie.
Chiedo scusa perché il messaggio è troppo articolato.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16k 473 2
Caro9 lettore
bisognerebbe trovare un giusto equilibrio delle sue terapie neurologiche e delle sue funzioni sessuali.
Consulti un andrologo per definire meglio il suo problema
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
La ringrazio, dottor Pozza. Cordiali saluti a Lei.