Piccola protuberanza sulla parte alta del testicolo

Buongiorno,

è da qualche giorno che mi sono accorto al tatto che il testicolo sinistro ha una piccola protuberanza sulla parte alta, da dove arrivano i vasi sanguigni per capirci, direi di circa 10mm.

Se premo provo dolore, in condizioni di riposo no.
Mi è capitato qualche episodio di fastidio negli ultimi anni, magari riconducibile alla postura.
Mi sono accorto dopo averlo scoperto e tastato che ho provato un dolore che avevo già sentito e l’ho collegato ad episodi di dolore negli anni passati.

Volevo avere un vostro parere, non ho altri sintomi, la produzione dello sperma è nella norma e appunto se non lo tocco non fa male.
Il resto del testicolo invece è liscio e sodo, senza protuberanze o consistenze strane.

Non ho perso peso in maniera importante o avuto cambiamenti significativi a livello del resto del corpo

Dovrei preoccuparmi?
Ho letto che ci sono delle cisti che nascono su quella zona, è possibile invece che sia un tumore?

A scuola mi avevano insegnato a fare l’auto palpazione per scoprire i tumori ai testicoli, ma questo è sulla parte alta quindi non saprei.

Grazie e scusate per i termini magari poco precisi.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Buongiorno a lei.
Nel caso di dubbio è opportuna una valutazione medica diretta; in prima battuta se crede dal suo medico di famiglia, oppure da un Andrologo o Urologo, che in caso di dubbio potrà eseguire una ecografia.

Ci faccia poi sapere.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it